Condividi

L’ex ministro Cardinale si guarda attorno fra Pd e “tentazioni” centriste

giovedì 9 Novembre 2017

Sicilia Futura rimarrà nel centrosinistra, non sente alcuna sirena che proviene dalle parti del centrodestra e anzi con il suo leader Salvatore Cardinale rilancia con convinzione: «Io sono stato uno dei fondatori del Pd, credo non vada dimenticato. Le elezioni regionali erano un traguardo che ci eravamo dati a cui arrivare con il nostro simbolo. Oggi la questione che ci poniamo è se rimanere un movimento autonomo o piuttosto confluire dentro il Partito Democratico, diventandone una componente attiva».

L’ex ministro fa una breve analisi del voto «Il risultato di Sicilia Futura è sotto gli occhi di tutti. Nelle sette province in cui siamo stati presenti abbiamo conseguito mediamente l’8%, la media complessiva è del 6%. A Ragusa Nello Dipasquale che ci aveva aiutato a costruire nel territorio Sicilia Futura ha scelto poi il Pd. A Siracusa metà della lista che stavamo predisponendo si è trasferita nell’Udc».

Cardinale evidenzia la mobilità crescente  degli elettori: «Il risultato che dà ragione al centrodestra non può essere considerato indicativo per il dopo. La mobilità estemporanea di molti candidati verso il centrodestra è stata ritenuta l’unico argine possibile  al ‘grillismo’».

Non c’è, a suo avviso comunque un quadro stabilizzato e una tendenza diffusa, al di là dell’affermazione venuta fuori nella scelta dei siciliani tra voto ‘strutturato’ e voto anti-sistema: «Il centro è largamente maggioritario in Sicilia anche se il presidente della Regione proviene dalla Destra, ed è persona di cui ho un grande rispetto. Un terzo degli elettori ha votato per Grillo, tre quarti dell’elettorato siciliano o non va a votare o si è espresso in aperto dissenso al sistema politico».

Lo scenario quindi rimarrebbe fluido ed i tempi della durata del consenso si accorcerebbero notevolmente: «Tutto è molto liquido, il cambio di passo è già successo qualche mese fa in occasione della vittoria di Orlando a Palermo nelle ultime amministrative».

 

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.