Condividi

Libri: ecco la collana “Patrimonio dell’Umanità”, tra racconto e arte | VIDEO

giovedì 24 Ottobre 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Dopo la risposta della prima presentazione alla scorsa edizione de “La via dei Librai” giunge in  libreria la collana “Patrimonio dell’Umanità“, micro-serie di scritti ispirati alle tematiche derivate dall’ondata migratoria afro-asiatica verso cui rivolgono lo sguardo gli autori, “abitatori” di quella terra di frontiera che è la Sicilia.

La collana, prodotta dalle “Edizioni Genius Loci Palermo“, verrà presentata venerdì 25 ottobre alle ore 17.30, nei locali della libreria Easy Reader (via Alessandro Paternostro, 71), con gli interventi di Aurelio Angelini, direttore della Fondazione Patrimonio UNESCO della Sicilia, e del giornalista Giuseppe Lo Bianco.

Carmelo Lo Curto
Carmelo Lo Curto

Abbiamo voluto giocare sulle parole ‘patrimonio’ e ‘umanità’, partendo dal Patrimonio Unesco della città e rivolgendoci al ‘patrimonio umano’ che, da una sponda all’altra, ogni giorno si va perdendo – ci dice nella video intervista Carmelo Lo Curto, presidente dell’Associazione Genius Loci PalermoI racconti che fanno parte della collana hanno come elemento comune proprio la ricerca dell’umanità“.

Gli autori di questo primo cofanetto sono Angela Chiazza, Antonio Lo Cicero, Simone Mazzola, Gabriella Modica, Cettina Porcelli e Cristina Sbacchi.

La presentazione dei ‘libretti’ è unita alla esposizione, visitabile fino al 9 novembre, delle illustrazioni sul tema del “Patrimonio dell’Umanità” realizzate da Miriam Ciulla, Alterco Colmuro, Martina Di Maio, Pietro Ferreri, Aurora Infantino, Fabiola Maggì, Claudia Maraventano, Erika Marchese e Sara Mirabella.

Elemento caratterizzante di questi libretti, nel tempo del ‘fugace’ e del virtuale, è la cura profusa nell’impaginazione e nella definizione del progetto finale che, oltre ad una rilegatura e mano, si avvale anche di copertine artistiche realizzate ad hoc con da Alterco Colmuro.

Genius Loci Palermo”, con sede a Palermo a piazza Croce dei Vespri 8, è un’associazione culturale nata con lo scopo di promuovere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale del territorio e di sostenere la produzione artistica, soprattutto dei giovani talenti, in ogni sua forma attraverso le proprie attività espositive ed editoriali e la collaborazione con le scuole.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.