Condividi

L’indiscrezione: Crocetta chiamato in segreteria nazionale Pd?

mercoledì 6 Settembre 2017

Rosario Crocetta potrebbe entrare a far parte della segreteria nazionale del Pd.

Potrebbe essere questa, secondo indiscrezioni raccolte da ilSicilia.it, la forma data da Renzi al riconoscimento del ruolo richiesto dal presidente della Regione uscente, che ieri ha annunciato di confluire in appoggio alla candidatura di Fabrizio Micari, rinunciando a una nuova corsa per Palazzo d’Orleans.

L’organo in questione è una promanazione fiduciaria del segretario nazionale, un esecutivo ristretto al momento composto da 13 persone, tra cui Giusy Nicolini, è il braccio operativo della direzione, una delle postazioni più importanti della struttura nazionale dei Democrat. In particolare svolge un ruolo di primo piano e di un certo rilievo nella composizione delle liste (anche in occasione delle prossime elezioni politiche)

Il significato dell’operazione, se confermata, sarebbe prettamente di natura politica. A Crocetta da Renzi, come lo stesso governatore ieri si affannava a spiegare nel corso della conferenza stampa, viene riconosciuto non un ruolo qualsiasi in cambio di un contributo alla causa, ma una vera e propria specificità, una dimensione che potrebbe aprire all’ex sindaco di Gela scenari diversi, ma ugualmente importanti.

C’è chi dice, per sintetizzare semplificando, una sorta di ‘ministro degli esteri del Pd’. Questo il super ruolo che potrebbe essere ricoperto da Crocetta nei prossimi mesi, dopo la ricucitura romana con Renzi. Lo stesso segretario Dem avrebbe valutato diversamente le sue impressioni su quella che è stata in questi mesi l’immagine a lui consegnata “di scheggia impazzita inaffidabile” e di “uno che non rispetta la parola”.

Ieri la standing ovation prima in occasione della direzione Pd che ha ratificato la candidatura Micari e la fine della stagione di Crocetta alla Regione, potrebbe essere stata dunque solo il preludio di un diverso ruolo e di una metamorfosi operativa di Crocetta dentro il Partito Democratico.

Un riequilibrio che non solo rafforzerebbe la sua area, ma per forza di cose, sposterebbe il baricentro anche in Sicilia, dove il partito di Raciti è chiamato a una task force elettorale da ora alla prossima primavera senza soluzioni di continuità. Non più solo l’isola dei renziani in Sicilia, ma un contrappeso consistente destinato a incidere sulle possibili candidature e su quanto arriva al nodo del pettine del partito romano.

Quanto pesa questa indiscrezione? In teoria Renzi potrebbe cooptare Crocetta in qualsiasi momento, anche non ‘a caldo’ dopo la dinamica legata alle vicende degli ultimi giorni. Lo scenario in tal senso potrebbe necessitare di qualche tempo ancora, ma la cosa sicura è che l’aria è cambiata nei rapporti tra Crocetta e i vertici del suo partito.

In termini di considerazione romana, ma anche di presa d’atto di una risorsa che torna a essere utile  e rimane in campo con i suoi limiti, i suoi difetti, e i pregi che potranno tornare utili anche al Partito Democratico.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.