Condividi

Liti, veleni e veti. Quasi pronto l’esercito di sottosegretari del Conte bis

giovedì 12 Settembre 2019

Liti furibonde, veleni, telefonate incrociate e veti. Sono questi i dati caratterizzanti di queste ore in merito alla nomina dei sottosegretari del governo Conte bis. Movimento 5 stelle e Partito Democratico da giorni sono animati da un forte confronto sui tasselli da completare per l’esecutivo. A ore, comunque, si potrebbero sapere i nomi dei prescelti, che dovrebbero soddisfare gli appetiti di tutti, correnti del Pd incluse.

Dai nomi che si faranno si potranno capire i rapporti di forza interni al Partito democratico, con l’influenza dell’area Renzi, che è stata determinante per far nascere il nuovo governo e vuole avere un ruolo di primo piano.

Fra i grandi esclusi ci potrebbe essere Vito Crimi, su cui c’è un veto alla sua possibile nomina ai servizi segreti, che andrebbero al Pd. Crimi dovrebbe perdere anche l’editoria a beneficio del Pd. Si fanno i nomi di Andrea Martella, ma anche del grillino Emilio Carelli.

La delega dell’energia potrebbe passare a Giampaolo Manzella del Pd, nonostante i 5 Stelle stiano sponsorizzando il nome di Tamburrano. Come sottosegretario alle Riforme in pol position ci sono i nomi di Fraccaro e del renziano Cociancich.

Per l’interno, il Pd piazzerebbe Fiano, mentre si fa il nome di Sibilia riconfermato nel ruolo. Intanto, un posticino la troverebbe pure Elisabetta Trenta, che verrebbe premiata per “avere contrastato Salvini” durante il governo Conte 1, come da lei stessa affermato.

Al ministero dei trasporti potrebbe andare Giancarlo Cancelleri, che entrerebbe così nel governo nazionale, sdoganandosi dal ruolo siciliano ricoperto fino a ora, mentre Manlio Di Stefano potrebbe essere il sottosegretario agli Esteri. Alla sanità finirebbe il palermitano Giorgio Trizzino, che in passato si era schierato a favore dei vaccini senza se e senza ma.

Per il Partito democratico si fanno, inoltre, i nomi di Debora Serracchiani e dell’ex segretario Martina nel ruolo di viceministri. Una partita che si giocherà in queste ore e che potrebbe destare ancora qualche sorpresa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.