Condividi

LoveWeek al Museo Salinas, l’amore raccontato da Catullo e De Gregori

lunedì 13 Febbraio 2017

Amore, arte e poesia: dall’11 al 19 febbraio al Museo Salinas di Palermo è di scena la LOVE WEEK, la settimana più romantica dell’anno. Un percorso di visita sull’amore con guide d’eccezione, da Catullo a Francesco De Gregori. Ispirati dalle opere e dai versi i visitatori potranno anche partecipare al PhotoContest, condividendo sui social del Museo con l’hashtag #salinasloveweek le foto che avranno scattato per l’occasione, corredandole con le loro “frasi del cuore”. Le più belle saranno selezionate per un video-album che sarà diffuso online.

21La LOVE WEEK è la settimana dell’amore, che il Museo Salinas vuole celebrare in tutte le sue forme. Amore reciproco, amore negato, amore per l’arte e la bellezza. Simbolo della manifestazione è il famoso bacio “lungo 2.500 anni”, un frammento con una rarissima scena di bacio proveniente dal santuario Selinunte e che per l’occasione sarà esposto in una vetrina dedicata insieme ad una coppa con una struggente scena di abbraccio tra amanti.

Tra le nuove sale del Museo i visitatori potranno fare un viaggio tra gli amori mitici, raccontati attraverso la poesia e la musica in un continuo rimando tra passato e presente, da Catullo a Saffo passando per Neruda e De Gregori.

5Oltre che belli da vedere e da leggere, le opere e i versi saranno anche una fonte di ispirazione per quanti vorranno condividere sui social del Museo con l’hashtag #salinasloveweek le proprie “frasi del cuore” e foto scattate per l’occasione. Accanto alla vetrina del celebre bacio sarà infatti allestito, nell’ambiente antistante la sala delle metope di Selinunte, un suggestivo set fotografico all’insegna dell’arte e della bellezza.

L’ingresso è libero e aperto a tutti e per quanti non potranno partecipare sarà disponibile anche un percorso online. Anche in questo caso gli utenti sono invitati a partecipare attivamente condividendo nei commenti le proprie frasi d’amore.

Per essere costantemente aggiornato sulle attività del Mueseo Salinas, ecco i link degli account social Facebook, Instagram e Twitter

 

Orari:

9:30 – 13:30 / 14:30 – 17: 30 dal martedì al sabato

9:30 – 13:30 domenica

lunedì: riposo settimanale

Ingresso libero

 

(da Comunicato Stampa)

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.