Condividi

Luigi Pirandello e il suo essere continuo viandante nell’analisi di Aurelio Pes [Video intervista]

martedì 27 Giugno 2017

In occasione della ricorrenza della nascita di Luigi Pirandello,  uno dei personaggi più emblematici del panorama culturale della Sicilia, abbiamo incontrato Aurelio Pes, drammaturgo, per approfondire alcuni aspetti dell’autore.

Scrittore, poeta, drammaturgo di fama mondiale Pirandello fu un autore prolifico che passò dall’incapacità di comunicare con gli adulti da adolescente, così come dichiarò lui stesso, all’affinamento dell’uso della parola.

Non mancarono momenti difficili nella vita dell’autore, dalla malattia della moglie che lo portò alla stesura de “Il fu Mattia Pascal“, alla guerra, al crollo finanziario che colpi i beni di famiglia.

Tutte esperienze che lo spinsero ad acuire lo sguardo sulle dinamiche umani e sociali, approfondendo alcuni aspetti delle teorie dello psicologo Alfred Binet sulla pluralità dell’ io.

Pirandello ricevette anche un riconoscimento internazionale, il premio Nobel, “per il suo audace e ingegnoso rilancio dell’arte drammatica e scenica“, premio che accolse con distacco, non proferendo nessun discorso durante la premiazione.

GUARDA LA VIDEO INTERVISTA

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.