Condividi

L’ultima trovata del sindaco Orlando: “Eliminare la parola migranti”

martedì 4 Giugno 2019
Sindaco Orlando, migranti, salvagente banner

«È molto importante eliminare la parola “migranti”, considerando i migranti delle persone che sentono il diritto di vivere in luogo diverso da quello in cui sono nati. Come i nostri figli o i nostri nonni che hanno deciso di andare a vivere in un altro paese chiedendo di essere considerate persone umane. Io sono persona, noi siamo comunità: è questo quello che serve per accogliere nel migliore dei modi i campionati di scherma. Persona dal latino significa maschera e sulla pedana siamo tutti uguali, abbiamo tutti la stessa maschera. Questo è un messaggio importante per chi pensa di dividere le persone in base alla religione, alla lingua o al colore della pelle».

Lo ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando nel corso del convegno “La scherma come strumento di integrazione dei popoli del Mediterraneo” in corso a Palazzo Mazzarino nel capoluogo siciliano, nell’ambito dei festeggiamenti dei 110 anni della Fis in occasione dell’edizione numero 100 degli Assoluti di scherma.

Orlando ancora una volta critica la linea del governo nazionale e, in particolare, le politiche del ministro dell’interno Matteo Salvini. Nei mesi scorsi l’iscrizione all’ufficio anagrafe dei richiedenti asilo e stranieri, sfidando il divieto imposto dal decreto sicurezza voluto dal leader della Lega.

Il primo cittadino palermitano ha poi proseguito parlando dell’incontro avuto con il vescovo capo della chiesa evangelica tedesca Heinrich Bedford: «Vengo dalla festa della rottura del digiuno del Ramadan, dove con i musulmani siamo stati a riflettere e pregare. Con me c’era anche il rappresentante della chiesa cattolica protestante. Ieri ho anche ricevuto il vescovo capo della chiesa evangelica tedesca Bedford, che è voluto venire a Palermo per dare la sua solidarietà, per rivolgere con me un appello all’Europa, che non sia soltanto l’Europa delle banche».

 

LEGGI ANCHE:

Ramadan: gli auguri del sindaco Orlando a tutti i musulmani

Sicurezza, Orlando: “Firmerò io le iscrizioni all’anagrafe”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.