Condividi

Ma l’immondizia è di destra o di sinistra? La verità sul successo del sondaggio Orlando-Salvini | Videoeditoriale

giovedì 10 Gennaio 2019

Guarda il videoeditoriale in alto

Ebbene sì,, il sondaggio su Orlando e Salvini è stato un enorme successo di partecipazione, con 180 mila lettori e ha vinto Salvini con oltre il 60%.

Ma Voi veramente pensate che l’oggetto del contendere sia stato il decreto sicurezza? Che peraltro penso siano pochissimi coloro che lo hanno letto?

Ma, realmente, cosa ci hanno voluto dire i lettori?

Due riflessioni.

La prima. A ilSicilia.it non siamo né Orlandiani né Salviniani, non siamo anti Orlandiani né anti Salviniani. Con questo sondaggio abbiamo desiderato coinvolgere i lettori sul fatto di cronaca più di attualità, facendoli esprimere con il voto e tantissimi commenti. Confrontare e rendere alternative due disperazioni come quelle del fenomeno dell’immigrazione e la città sporca ed abbandonata non è nostra volontà ed anzi lo riteniamo anche abbastanza meschino.Le posizioni ed i commenti sono stati espressi, tutti, liberamente dai lettori e noi abbiamo fatto semplicemente da notai.

La seconda. I cittadini con il loro voto hanno manifestato un grande malessere verso un amministrazione che da anni non riesce a pulire la città, ad illuminarla adeguatamente, a manutenere seriamente strade e marciapiedi, ad evitare laghi cittadini quando piove e siccità equatoriale con ipotesi di razionamento quando spunta il sole.

I cittadini, forse, hanno voluto dirci che desiderano sindaci, in questo caso Leoluca Orlando, che pensino più al loro territorio che alle promesse ed ai massimi sistemi della politica. Le grandi chiacchiere si fermano nella triste realtà del quotidiano.

Una strada ben illuminata, pulita, e con vie e marciapiedi in ordine è molto più sicura di quella al buio, con cumuli di immondizia putridi e buche nei marciapiedi. Questo è un fatto, non un concetto politico.

Quindi non facciamone un fatto politico, perché l’immondizia non è di destra ne di sinistra, puzza e va raccolta sempre e bene.

Questo ed altro nel mio video editoriale. A presto.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
BarSicilia

Bar Sicilia, Savarino: “La comunicazione ‘social’ non va contaminata, serve una legge” CLICCA PER IL VIDEO

La puntata di oggi si occupa dei principali temi della politica siciliana: dall’acqua pubblica alla necessità di riconsiderare una efficace riforma di settore nei rifiuti. Savarino si sofferma inoltre sull’episodio della scorsa settimana ad Agrigento in cui sono comparse scritte offensive e intimidatori  sui muri della sede dei meloniani

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.