Condividi

“Magnitudo Circo”, alla Kalsa iniziativa per i terremotati del Centro Italia

mercoledì 18 Gennaio 2017

Il centro Italia ha ricominciato a tremare. Scosse a ripetizione, paura e tensione per le famiglie che sono già state duramente colpite dai sismi avvenuti negli ultimi mesi. Palermo si mobilita in favore dei terremotati e il prossimo sabato, presso la chiesa di San Mattia ai Crociferi di via Torremuzza alla Kalsa di Palermo, si terrà la nona edizione del Magnitudo Circo, l’iniziativa promossa su tutto il territorio nazionale grazie ad una rete di oltre sessanta associazioni attive nel mondo delle arti circensi, aderenti ad AltroCirco e CircoSfera. La magia e l’allegria di clown e giocolieri in uno spettacolo di beneficenza per le popolazioni terremotate

Su iniziativa di Circ’Opificio e Circ’All , l’evento si avvarrà della collaborazione del Comune di Palermo, di Brigate di Solidarietà Attiva – Terremoto Centro Italia e con il supporto di Maghweb, Studio Brushwood, Dottor Service Sas e Mojo Cohouse.

L’evento Magnitudo Circo prende simbolicamente il nome dall’energia rilasciata dai terremoti e propone di trasferire quella stessa intensità in un’attività gioiosa e costruttiva che possa contribuire a riparare i danni provocati dal sisma del 24 agosto 2016, la cui drammatica furia ha devastato il Centro Italia: l’iniziativa devolverà infatti i guadagni della serata (biglietto di ingresso 7 euro) alla raccolta fondi della Federazione Nazionale delle Brigate della Solidarietà, promotrice di una campagna all’insegna della trasparenza per raggiungere obiettivi concreti e tangibili a favore delle zone terremotate.

La serata avrà inizio alle ore 20.00 con l’incontro “Il valore sociale del circo” al quale interverranno le Associazione Altro Circo, Circ’Opificio, Handala e l’organizzazione non governativa Ciss. Lo spettacolo di Cabaret avrà invece inizio dalle ore 21.00. Durante la serata saranno presenti anche delle illustrazioni a cura di Studio Brushwood.

La data scelta nel capoluogo siciliano arriva a distanza di pochi mesi dal primo evento d’esordio per la raccolta fondi, realizzato a Pontedera durante il Meeting Nazionale degli Operatori di Circo, e si svolge in concomitanza di uno dei moduli di formazione degli operatori di circo sociale FICS – Formazione Italiana Circo Sociale – , il 21 e 22 gennaio 2017, presso gli spazi del Circ’Opificio – Scuola di Circo e Arti Performative di Palermo.

A supporto dell’iniziativa è stato costituito un apposito registro per effettuare il conteggio pubblico delle entrate di ogni serata: tutti i dati saranno pubblicati sul sito e sulla pagina Facebook di AltroCirco. I proventi della serata saranno versati sul c/c della suddetta organizzazione: IT34 S031 2715 4000 0000 0002 551. L’organizzazione promotrice del Cabaret Magnitudo Circo assicurerà trasparenza totale sulle entrate e le uscite utilizzando l’apposito registro; un massimo del 10% di spese per l’organizzazione; la donazione del ricavato al sopracitato destinatario; la qualità degli spettacoli e delle rappresentazioni. Una possibilità di stare insieme e insieme ricordarci che possiamo essere una forza.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.