Condividi

“Mancia comu parri”, all’Ars l’Udc premierà 11 aziende siciliane

venerdì 6 Settembre 2019
Mancia comu parri

Lunedì alle ore 11.00 presso la sala Piersanti Mattarella dell’Assemblea Regionale Siciliana, la classe dirigente dell’Udc premierà 11 aziende che si sono distinte nella produzione di eccellenze siciliane.

Si tratta di realtà produttive di piccole e medie dimensioni che promuovono il biologico made in Sicily, quello che “se scelto e individuato accuratamente tra gli scaffali dei nostri supermercati – come sottolinea il deputato regionale Vincenzo Figucciaimbandisce le nostre tavole, allietate da un paniere di beni, espressione di una nodale sicurezza alimentare, del lavoro nostrano e dei tempi naturali di lavorazione e di raccolta.
Gli imprenditori saranno premiati con il marchio “Mancia Comu Parri, mangia sano mangia siciliano“, un contrassegno che vuole identificare una comunità che punta all’eccellenza Siciliana, alla filiera corta e quindi al chilometro zero, senza alcuna contaminazione – dice il coordinatore provinciale del partito – con gli ormai diffusi sistemi produttivi di massa ai quali i nostri consumatori, sono gravemente esposti. I prodotti standardizzati, gli OGM e tantissimi derivati che ripropongono cibi plastificati e smaltati, avvelenano nel silenzio i nostri figli e noi d’altra parte, abbiamo la responsabilità di rimettere al centro il culto della bellezza dei prodotti siciliani che portano con sé i colori della nostra terra e dei sacrifici di chi, nonostante le mille difficoltà, lavora i campi. Ai nostri giovani vogliamo dire: inventate il lavoro, fate impresa, in Sicilia è possibile“.

Alla manifestazione saranno presenti l’assessore regionale Mimmo Turano, la capogruppo dell’udc all’Ars Eleonora Lo Curto, il coordinatore regionale dell’Udc Decio Terrana e il dirigente generale dell’agricoltura Dario Cartabellotta.

“Un’iniziativa lodevole – afferma Terrana – con la quale valorizziamo le tipicità siciliane, orgoglio della nostra terra. L’Udc grazie all’intuizione e all’impegno di Vincenzo Figuccia e di tutta la deputazione regionale si sta intestando delle battaglie meritevoli che senza dubbio ci contraddistinguono sul piano nazionale”.

 

LEGGI ANCHE:

Alimentare: nasce il marchio “Mancia comu parri” per la tutela del Made in Sicily

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.