Condividi

Messina, 26 milioni per l’alternanza scuola-lavoro

venerdì 6 Ottobre 2017

In arrivo 26 milioni di euro per l’alternanza scuola-lavoro a Messina. I fondi sono stati resi disponibili  dal progetto “Orientamento al lavoro e alle professioni”, presentato nelle scorse ore al Palazzo camerale nell’ambito dell’Alternanza Day, promosso da Unioncamere. La distribuzione delle risorse sul territorio nazionale dipenderà dall’adesione all’iniziativa degli istituti e delle aziende locali.

ivo blandina“I contributi intendono favorire la progettazione di percorsi “di qualità” e potranno coprire le spese sostenute dalle imprese che ospitano studenti in alternanza scuola/lavoro – ha spiegato il presidente della Camera di Commercio di Messina, Ivo Blandina – ad esempio, per la qualificazione dei tutor aziendali, oppure per l’adeguamento, per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro o, ancora, per lo sviluppo di strumenti finalizzati alla valutazione dell’apprendimento”.

L’agevolazione sarà erogata sotto forma di contributo/voucher attraverso bandi pubblici che verranno pubblicati dalle singole Camere di commercio a livello territoriale. “L’iniziativa – ha chiarito Blandina – intende valorizzare i racconti dei progetti d’alternanza scuola/lavoro ideati, elaborati e realizzati dagli studenti e dai tutor degli Istituti scolastici italiani di secondo grado”.

Il progetto vuole creare un punto di incontro tra le scuole e le imprese, gli enti non-profit e i professionisti che partecipano ai programmi di alternanza scuola/lavoro. L’obiettivo principale è quello di dar vita a esperienze realmente formative per i ragazzi, attraverso il miglioramento delle condizioni di lavoro e di apprendimento.

Con questa finalità è stato istituito il premio “Storie d’alternanza”, iniziativa divisa in due sessioni e focalizzata sui racconti, dal punto di vista degli studenti, della loro esperienza all’interno del programma. Le due sessioni avranno come scadenza, rispettivamente,  il 27 ottobre 2017 e il 20 aprile 2018, e comportano la realizzazione di un video della durata di 3-8 minuti che parli delle attività svolte e delle competenze maturate durante il percorso lavorativo.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.