Condividi

Messina, blitz al Mercato ortofrutticolo: maxi sequestro da tre tonnellate

lunedì 11 Marzo 2019
assessore-edy-bandiera

Blitz al mercato ortofrutticolo di Messina. Sequestrate oltre 3 tonnellate di prodotti ed elevate sanzioni per oltre 10 mila euro. Lo ha reso noto l’assessore regionale per l’Agricoltura, Edy Bandiera, che ha espresso apprezzamento e soddisfazione per i controlli effettuati, oggi 11 marzo, al Mercato ortofrutticolo di Messina.

Dal Dipartimento dell’Ispettorato Centrale della tutela della qualità e Repressione frodi dei prodotti agroalimentari del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, agli ufficiali del corpo Forestale della Regione Siciliana, finalizzati alla verifica della tracciabilità dei prodotti ortofrutticoli.

“Nessuna tolleranza nei confronti di chi viola le norme in ambito di sicurezza alimentare mettendo a rischio la salute dei cittadini e l’economia dei nostri produttori”, commenta Edy Bandiera.

In seguito alle verifiche sono stati effettuati 4 sequestri amministrativi e 9 contestazioni di illecito amministrativo che hanno portato al sequestro di 3.100 chili di prodotti ortofrutticoli. Inoltre, sanzioni per 10.800 euro sono state elevate per assenza di indicazioni circa l’origine geografica e la tranciabilità dei prodotti.

“La mancanza di tali informazioni, obbligatorie per legge – sottolineano dall’assessorato – è chiaro segno di immissione nei circuiti commerciali di prodotti di provenienza furtiva o extracomunitaria, peraltro privi delle adeguate prescrizioni sanitarie e pertanto potenzialmente nocivi per la salute pubblica”. 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.