Condividi

Mondello Cup: sabato 27 e domenica 28 sport e “village” in piazza Valdesi, il programma

mercoledì 24 Maggio 2017

Torna questo fine settimana (sabato 27 e domenica 28 maggio) in piazza Valdesi, la Mondello Cup Triathlon, la manifestazione organizzata dalla Now Team in partnership con il Comune di Palermo.

Quest’anno, giunta alla sua terza edizione, la gara assume una connotazione di grande prestigio in ambito nazionale e che vedrà sfidarsi circa 400 atleti provenienti da tutta Italia.

Si inizia sabato pomeriggio con gli atleti più giovani di età compresa tra i 6 e i 18 anni, che si cimenteranno in una gara di aquathlon (corsa, nuoto, corsa), nello splendido scenario del golfo di Mondello. A questa gara parteciperanno circa 150 atleti. Un dato sorprendente e incoraggiante vista la particolarità di questo sport, che richiede una buona dose di impegno, e in assoluta controtendenza rispetto ai segnali allarmanti che si registrano ogni giorno sulla dipendenza da “smart-phone” dei più giovani.

Già dalle ore 12:00 di sabato, in piazza Valdesi sarà inaugurato il “Village dello Sport” che ospiterà stand tecnici e non, momenti di intrattenimento e che rimarrà aperto fino al termine della manifestazione sportiva.

Domenica, invece, sarà la volta del Triathlon Sprint. Quest’anno la manifestazione oltre ad essere stata riconosciuta dalla Federazione Italiana Triathlon come gara valida per il “rank nazionale” (gara che concorre ad assegnare punti per la classifica nazionale) per la categoria degli Age Group, vedrà al suo interno svolgersi anche la competizione per l’assegnazione del Titolo Italiano Under23. A quest’ultima gara parteciperanno circa 50 atleti di Elite, provenienti da tutta Italia, di età compresa tra i 18 e 23 anni, che gareggeranno su distanza triathlon sprint (750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa) per aggiudicarsi il Titolo.

Stessa distanza e stesse regole la gara di Rank gli Age Group (dai 18 ai 75 anni) che questa volta saranno più di 200 alla partenza.

Il percorso, suggestivo e particolarmente adatto al triathlon, vedrà gli atleti cimentarsi a partire dalle ore 9:25 con la partenza delle donne che concorrono al titolo italiano under23. Alle 9:30 partiranno, invece le donne Age Group per la gara di rank. Terminata la gara al femminile, alle ore 12:25 si daranno battaglia gli uomini con la stessa successione delle categorie. In rapida successione, gli atleti nuoteranno per 750 metri nello spettacolare Golfo di Mondello, pedaleranno per 20 chilometri in bici partendo dal tratto antistante la spiaggia di Valdesi e percorrendo il Parco della Favorita in multi lap e infine correranno per 5 chilometri sul lungomare da Valdesi allo Stabilimento Balneare (Ex Charleston).

L’intera manifestazione sarà seguita in diretta streaming da Feel Rouge TV

Lo svolgimento della gara prevede l’impiego di notevoli risorse di forze dell’Ordine, Protezione Civile, personale tecnico e volontario che garantiranno il corretto svolgimento della manifestazione e vigileranno sugli atleti. Per la sicurezza in acqua verrà impiegata la Guardia Costiera ausiliare, assistenti bagnanti a bordo di due acquascooter attrezzati al soccorso, la squadra della SICS (Scuola italiana cani da salvataggio) e personale tecnico dell’organizzazione a bordo di gommoni e SUP. L’intero percorso di bici e di corsa verrà invece costantemente presidiato dalla Polizia Municipale, dal personale dell’Assistenza alla Protezione Civile ALI, da mezzi tecnici (moto, bici e auto). Per i due giorni di gara saranno sempre presenti due ambulanze con personale paramedico e un medico di gara.

Tutto il percorso sarà chiuso al traffico per garantire agli atleti la massima sicurezza e al pubblico di seguire la gara in tranquillità.

Per raggiungere Mondello si consiglia da Partanna e posteggiare al posteggio pubblico di Via galatea, oppure fare il litorale dell’Addaura e posteggiare al posteggio davanti la Marsa.

Per raggiungere Mondello in bici sarà consentito attraversare il parco della Favorita eccetto le ore della competizione ciclistica, ovvero sarà inibito il transito alle bici (anche pedonale) dalle 9.30 alle ore 10.30 e dalle ore 12.30 alle 13.30

Per eventuali informazioni relative alle iscrizioni, al percorso e al regolamento della gara basta visitare il sito www.nowteam.it.

 

 

 

 

 

PROGRAMMA GARE

Sabato 27 maggio > AQUATHLON CATEGORIE KIDS E YOUTH – TITOLO ASSOLUTO VALEVOLE PER LA CLASSIFICA DEL CAMPIONATO REGIONALE

Ore 11.30 BRIEFING e Ritiro dei pacchi gara per l’Aquathlon categorie giovanili

Ore 13.00 Apertura zona cambio

Ore 14.30 Inizio gare

Ore 17.00 Premiazione Aquathlon

ore 18.30 BRIEFING e Ritiro dei pacchi gara per le gare di domenica 28 maggio

Domenica 28 maggio > TRIATHLON SPRINT- gara di Rank e Titolo Italiano Under23

7.30 / 8.45 Distribuzione pettorali / pacchi gara presso il Village, Piazza Valdesi

08,30   Apertura zona cambio donne

09:15    Chiusura zona cambio donne

09:20    Chiamata donne

09:25 Partenza Donne U23

09:30 Partenza Donne gara di rank nazionale

10:30 -11:00 Ritiro bici e materiale ZC – gara Donne

11:15  Apertura zona cambio uomini

12:15  Chiusura zona cambio uomini

12:20 Chiamata Uomini

12.25 Partenza Uomini U23

12:30 Partenza Uomini gara di rank nazionale

14.00 Pasta Party

14.15 Premiazioni

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.