Condividi

Musica, il coro di voci bianche del conservatorio di Palermo va in tournée

giovedì 23 Maggio 2019
coro voci bianche del conservatorio Scarlatti di Palermo

Tournée in arrivo per il coro di voci bianche del conservatorio Alessandro Scarlatti di Palermo. I giovani artisti si recheranno in Emilia-Romagna, in occasione di tre diverse tappe del tour.

Venerdì 31 maggio il coro di voci bianche si esibirà nella chiesa di San Domenico a Reggio Emilia, per un evento di beneficenza in occasione del trentesimo anno di attività del Grade Onlus.

Sabato 1 giugno il complesso di voci, diretto da Antonio Sottile, sarà ospite del conservatorio di Parma, nella prestigiosa sede dell’auditorium del Carmine.

Infine, domenica 2 Giugno alle ore 17,00 il coro palermitano si esibirà nella Chiesa di San Michele Arcangelo a Roncole di Busseto.

I giovani artisti del conservatorio sostengono, infatti, il progetto di restauro Salviamo la chiesa di Verdi, avviato lo scorso febbraio grazie ad una petizione popolare per salvaguardare la Chiesa di San Michele Arcangelo, dove il compositore fu battezzato e mosse i primi passi verso la musica come organista.

L’evento è realizzato grazie alla collaborazione dello studioso verdiano Dino Rizzo e patrocinato da prestigiose istituzioni legate al nome e ai luoghi verdiani, tra cui il Teatro Regio, il Comune di Busseto, il Festival Verdi di Parma, l’Istituto nazionale di studi verdiani, il Club dei 27 e la stessa Parrocchia di San Michele.

Un altro importante traguardo per il coro del conservatorio Scarlatti, già reduce del successo del concerto dedicato a Francesco Guccini al Politeama e del concerto nella cattedrale di Palermo, che ha visto esibirsi nel ruolo di soliste tre giovanissimi soprano formatesi nel coro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.