Condividi

Nave carica di immigrati diretta verso la Sicilia. A guidarla l’ex no global Casarini

lunedì 18 Marzo 2019
mediterranea mare jonio

La Mare Jonio della ong “Mediterranea Saving Humans”, nave battente bandiera italiana impegnata nella missione di monitoraggio del Mediterraneo centrale ha caricato a bordo, a 42 miglia dalle coste libiche, 49 persone che si trovavano su un gommone e ora si dirige verso l’Italia.

“La segnalazione – affermano dalla Mediterranea in una nota – era arrivata dall’aereo di ricognizione Moonbird della Ong Sea Watch che avvertiva di una imbarcazione alla deriva in acque internazionali. Mare Jonio si è diretta verso la posizione segnalata e, informata la centrale operativa della Guardia Costiera Italiana, ha effettuato il soccorso ottemperando alle prescrizioni del diritto internazionale dei diritti umani e del mare, e del codice della navigazione italiano. Attenendosi alle procedure previste in questi casi e per scongiurare una tragedia, Mare Jonio ha tratto in salvo tutte le persone a bordo comunicando ad una motovedetta libica giunta sul posto a soccorso iniziato di avere terminato le operazioni. Tra le persone soccorse, 12 risultano minori”.

La Mare Jonio si sta dirigendo in questo momento verso Lampedusa. Dalla nave fanno sapere che  sarebbe in arrivo una forte perturbazione nel Mediterraneo centrale e hanno chiesto all’Italia l’indicazione di un porto di sbarco. Il capomissione della nave è Luca Casarini, l’ex no-global divenuto famoso per essere stato fra i leader della contestazione anti G8 di Genova. Negli anni successivi è stato esponente di “Sinistra Ecologia Libertà“, il partito guidato da Niki Vendola e successivamente di  “Sinistra Italiana“, di cui due anni fa è stato eletto segretario regionale siciliano.  Lo scorso anno Casarini ha attrezzato un vecchio rimorchiatore a nave soccorso per migranti, ribattezzata  “Mare Jonio” con la ong Mediterranea Saving Humans.

A bordo della nave, oltre alla bandiera italiana, batte la bandiera della città di Palermo, consegnata alcuni giorni fa dal sindaco Leoluca Orlando prima che il 16 marzo l’imbarcazione salpasse dal porto siciliano. La nave ha ricevuto anche il sostegno del sindaco di Napoli, De Magistris.

Lapidario il commento del ministro dell’Interno Matteo Salvini: “I porti erano e rimangono chiusi”. 

LEGGI QUA:

La “Mare Jonio” al largo di Lampedusa. Salvini: “È la nave dei centri sociali”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.