Condividi

“Note al Baglio”, chiude la quarta edizione il concerto di Mario Incudine

sabato 25 Agosto 2018
teatro del Baglio

È  interamente dedicato all’amore, quello vissuto dalle donne siciliane il nuovo disco di Mario Incudine, poliedrico artista siciliano che mercoledì 29 agosto, dalle ore 22, sarà al Teatro del Baglio di Villafrati per chiudere la quarta edizione della rassegna “Note al Baglio“, diretta artisticamente da Giusianna Vitale  e Giuseppe Marte.

mario-incudine

D’acqua e di rosi” è il titolo del concerto, oltre che del cd, grazie al quale Incudine proporrà un repertorio affascinante di brani originali, da lui  composti, che vedono collaborazioni fruttuose come quelle con Franco Barbarino, Mario Saroglia, Carlo Muratori, Antonio Vasta. Tra questi, c’è anche  un’originalissima “Vuccuzza di ciuri“, interpretazione/traduzione di “Bocca di rosa” di Fabrizio De Andrè.

Ulteriore occasione per ascoltare un artista “cantore di un canzoniere versato come in un abbraccio, sussurrato, urlato, spalmato tra i brividi, compositore di note e interprete del canovaccio eterno dell’amore, che canta lo struggimento e la malia della nostalgia“.

Di acqua e di rose sono fatte le donne siciliane: acqua di mare, insaporita dal sale; rose profumate, difese dalle spine. Ogni donna – afferma Incudine – porta con sé un suono: legno vibrante che fa serenate la notte, metallo temprato che scalda ogni cibo, vento di scirocco che corteggia gli scogli, pietra calcarea che custodisce i fiori, melodia antica che fa nascere la passione”.

Parole nella vibrante lingua siciliana e musica di varie echi del mondo per ricordarci quel crocevia di culture e passioni, di stili e sentimenti che è l’isola madre del Mediterraneo, una Trinacria in cui le donne sono cantate, raccontate, sognate e sempre protagoniste di ogni momento della storia e della vita quotidiana.

L’ingresso al concerto è libero.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.