Condividi

Noto: un incontro per la creazione di una rete dei festival culturali in Sicilia

martedì 10 Settembre 2019
Noto

Nell’ambito del Codex Festival di Noto, venerdì 13 Settembre, dalle ore 14,30, presso l’ex Cantina sperimentale, si svolgerà un incontro per la costituzione di Arcipelago – Osservatorio per i Festival della Scena Contemporanea in Sicilia.

Arcipelago vuole essere una rete informale che intende mappare e fare entrare in relazione le manifestazioni che, in varie parti dell’isola, si offrono come spazio di programmazione aperto alla scena contemporanea e ai linguaggi performativi.

Titolo dell’incontro è: “Isolani ma non isolati: una rete per i festival in Sicilia >>> Fotografare il sistema per razionalizzare gli interventi”.

Obiettivo principale dell’osservatorio è quello di riflettere insieme sulle diverse forme della creazione contemporanea e sulla necessità di costituire un network, indispensabile per potenziare le energie del territorio.

Oltre che a favorire uno sguardo reciproco di attenzione e conoscenza, la mappatura in progress fin qui realizzata sta diventando oggetto di studio di progetti di ricerca, in connessione con i tavoli tecnici e di discussione in ambito nazionale, come Trovafestival.com, Ateatro.com.

Il progetto nasce, infatti, in collaborazione con la Rete Latitudini e l’Associazione Nazionale dei Critici di Teatro, puntando sulla volontà di promuovere l’ibridazione tra i generi del teatro, della danza e delle arti visive, di favorire la mobilità e la circuitazione di artisti internazionali e facilitare la collaborazione tra artisti di provenienze e ambiti diversi.

Focus della giornata di studi sarà la centralità degli eventi festivalieri, come risorsa di promozione e identità territoriale, come habitat ideale per la fruizione dello spettacolo dal vivo.

I festival sono infatti uno strumento essenziale per la costruzione narrativa d’identità, attraverso cui l’immagine di un luogo di un territorio risulta vivificato e mediato in termini culturali.

Tra i temi proposti, il mancato finanziamento del capitolo di spesa relativo all’Art. 7,  lett. C, Rassegne e Festival, della L.R. 25/07 e la necessità di reperimento di risorse economiche per la cultura, tra sfera pubblica e privata.

Nell’incontro, moderato da Filippa Ilardo (Associazione Nazionale dei critici di Teatro), Simona Miraglia (Performare Festival) e Simona Scattina (Dipartimento di Scienze Umanistiche –  Università degli Studi di Catania) verranno stabilite le linee programmatiche di intervento da sottoporre ai rappresentanti istituzionali nei successivi incontri che si svolgeranno nei prossimi mesi.

Tra gli altri interverranno: Salvatore Tringali, Direttore artistico Codex Festival, Alfio Scuderi, Filippo Amoroso, Gigi Spedale, Lorenzo Daniele, Tino Caspanello, Andrea Burrafato, Turi Zinna, Aurelio Gatti, Egle DoriaNicola Alberto Orofino, Biagio GuerreraMassimo Barilla.

 

Qui il dettaglio del  programma incontro Acipelago.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.