Condividi

Nuova circolare Conte pro ‘corsetta’. L’ira del medico palermitano: “Ma col culo di chi state giocando?”

mercoledì 1 Aprile 2020
coronavirus, covid19, quarantena,

Le nuove disposizioni in merito alla quarantena dovuta all’emergenza covid-19 fanno discutere gli italiani ma anche i medici che si trovano in prima linea nei covid-center a cercare di poter curare le migliaia di malati senza avere una idonea profilassi farmaceutica stabilita dal OMS.

Tra le attività motorie ammesse resta quella di fare jogging. L’ha precisato il Viminale riguardo la circolare firmata dal capo di Gabinetto del ministro dell’Interno Piantedosi. Resta comunque “non consentito svolgere attività ludica o ricreativa all’aperto ed accedere ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici” ma “l’attività motoria generalmente consentita non va intesa come equivalente all’attività sportiva“.

Nella circolare, inoltre, si precisa che è consentito “a un solo genitore, camminare con i propri figli minori in quanto tale attività può essere ricondotta alle attività motorie all’aperto, purché in prossimità della propria abitazione. La stessa attività può essere svolta nell’ambito di spostamenti motivati da situazioni di necessità o per motivi di salute“.

Il Viminale dice ai prefetti “taluni chiarimenti in merito a profili applicativi in tema di divieto di assembramento o di spostamenti di persone fisiche“.

Circolare che ha suscitato enorme polemica nei social. Un esempio: Rosario Palazzolo, ematologo palermitano che lavora nel centro Covid-center dell’ospedale di Sondalo (Lombardia).

Ore 01.55 am, sono nel mio reparto covid-19 di Sondalo per il turno notturno, bardato dalla testa ai piedi, mi impongo di non uscire troppo velocemente dalla degenza per non dover rientrare e sprecare altri dispositivi di protezione, passo nelle camere per accertarmi che tutto proceda regolarmente e verifico se qualche paziente nel sonno si sia tolto accidentalmente la maschera dell’ossigeno. Anche stasera procedono i ricoveri. C’è stato il consueto decesso e le numerose desaturazioni per cui corri continuamente a tranquillizzare i pazienti. E il nostro governo fa i decreti per la passeggiatina di genitore con prole vicino casa? Ma co culo di chi state giocando? Ma che ci sto a fare stasera qui? Ignobili”. Afferma su Facebook.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.