Condividi

Nuove pedonalizzazioni a Palermo, è scontro tra il consiglio comunale e l’assessore Catania

venerdì 26 Luglio 2019
via Roma
[Foto M.G.]

E’ scontro a Palazzo delle Aquile sulla questione pedonalizzazione delle strade centrali di Palermo, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele.

Infatti, a seguito dell’atto di Giunta che pedonalizza via Maqueda e corso Vittorio Emanuele il presidente del consiglio Comunale, Salvatore Orlando ha risposto con una lettera che con la “deliberazione n.11/2015 il consiglio comunale ha approvato l’aggiornamento del piano di pedonalizzazione della città di Palermo, statuendo, tra l’altro, che qualsiasi provvedimento relativo ai tre assi viari via Roma, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele doveva essere preventivamente approvato dal consiglio comunale.

Aggiungendo inoltre che le pedonalizzazioni previste dal PGTU dovranno essere preventivamente esaminate dalle commissioni competenti e che le ulteriori pedonalizzazioni e gli altri provvedimenti non previsti dal PGTU dovranno essere preventivamente approvate dal consiglio comunale“, conclude il presidente del consiglio comunale.

Giusto CataniaMa l’assessore Giusto Catania sembra intenzionato a procedere, non tenendo conto di quanto stabilito a Sala delle Lapidi e  infatti scrive, “Condividendo lo spirito e la lettera della sua nota –  afferma Catania – e consapevole dei necessari passaggi consiliari che, sia dal punto di vista  politico che procedimentale, qualificano gli atti di mera competenza dirigenziale, mi preme sottolineare che i nuovi provvedimenti che intervengono su tre assi principali del centro storico hanno esclusivamente un carattere sperimentale. Ritengo necessario ed opportuno, fatte le dovute valutazioni  sulla qualità della sperimentazione, che sia il consiglio comunale ad esprimersi, con un formale atto deliberativo che sarà preparato dagli uffici, sulla definizione degli scenari della mobilità del centro storico della città“, conclude Catania.

Giulio Tantillo

Sul tema è intervenuto il capogruppo di Forza Italia, Giulio Tantillo, “L’atto di Giunta che pedonalizza, seppur in fase sperimentale, via Maqueda e corso Vittorio Emanuele, appare come una sfida al consiglio Comunale che con ben due delibere del 2013 e 2015 ha dato un chiaro ed inequivocabile atto di indirizzo sulle future pedonalizzazioni decidendo che “ qualsiasi provvedimento relativo ai tre assi viari Roma – Maqueda – corso Vittorio Emanuele – deve essere approvato dal consiglio Comunale. E per dirla tutta anche dalle commissioni consiliari. Siamo quindi davanti una decisione in contrasto con le linee e le direttive dell’organo consiliare. L’assessore rispetti la volontà del consiglio, istituisca il doppio senso di marcia in via Roma in fase sperimentale per sei mesi e nel frattempo porti la delibera in consiglio con un ritardo di ben sei anni e il consiglio sovrano deciderà in tempi brevi nel rispetto dei diritti dei cittadini“, conclude Tantillo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.