20 settembre 2018 - Ultimo aggiornamento alle 19.12
caronte manchette
caronte manchette
Palermo

Fino al 23 settembre

“OltreOreto”, l’arte per il recupero delle periferie | VIDEO

13 settembre 2018

Tra gli Eventi Collaterali di Manifesta 12 a Palermo trova spazio OltreOreto, la prima rassegna di arte e rigenerazione urbana realizzata nella periferia situata al di là del fiume simbolo della città.

Il progetto, dell’associazione culturale ONIBI, vuole favorire il dialogo interculturale e la coesione sociale attraverso la realizzazione d’interventi artistici e laboratoriali nel campo delle arti visive e della musica.

Fino al 23 settembre, per un totale di quindici giorni di eventi, tra laboratori, video arte e musica, la rassegna animerà i luoghi simboli della Costa Sud, un tempo tra i più floridi della città con il suo corso d’acqua di circa 20 km che attraversava, prima di giungere al mare, la stessa parte che oggi è esempio di incuria e abbandono.

Oltre Oreto
foto di Umberto Santoro

Quella realizzata da OltreOreto è una proposta artistica e una richiesta di azione partecipata e condivisa dai residenti, commercianti e cittadini, con l’obiettivo di valorizzare le bellezze paesaggistiche, gli edifici storici e i percorsi culturali di un quartiere storico di Palermo, luogo del cuore del FAI, Fondo Ambiente Italiano, favorendo al tempo stesso l’accesso a un’esperienza culturale alla comunità.

Tante le realtà culturali coinvolte nel progetto: Gruppo Amici Tempo Libero (via Pecori Giraldi, 30), Laboratorio di Arti e Mestieri Tomasino (corso dei mille 516), DOM art space (piazza Meli 1), Magazzino Brancaccio (via Natale Carta 1), Santa Maria dello Spasimo (Piazza C. Maria Ventimiglia 10).

E tanti gli artisti che sposano l’iniziativa tra cui Alessandro Librio, Tothi Folisi, Il Pavone, Francesco Cutway, Giuseppe Borgia, Gianluca Concialdi.

Il programma dettagliato con giorni, orari e attività sul sito di OltreOreto.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

La perdita delle certezze

Prima era una delle certezze assolute, la Chiesa è lo stato Vaticano e il Papa, il tutto a Roma. Oggi la fede, tra dogmi e sprechi cos'è? C’è chi si è divertito tutta la vita sposando ideali a convenienza e c’è chi ha tentato di essere coerente...
Andiamo a quel Paese
di Valerio Bordonaro Marco Scaglione

Diario di Singapore – Seconda Parte

Opportunità di business per le aziende siciliane, sia nella grande distribuzione, sia in hotel, ristoranti e catering. A Singapore i prodotti che potrebbero avere mercato sono: i preparati per gelato, i dolci da forno, i formaggi, le birre semi-artigianali, le conserve di verdura e le conserve ittiche.