Condividi

Opera Pia Ruffini, Le Iene a Palermo per parlare dei licenziamenti del personale

lunedì 3 Settembre 2018
iene-opera-pia-ruffini

Ha passato tutto il giorno a Palermo ieri la iena Filippo Roma per parlare con il vescovo Corrado Lorefice del licenziamento del personale dell’Opera Pia Cardinale Ernesto Ruffini (Opcer), l’ente gestito dalla Curia che offriva servizi di accoglienza, assistenza, animazione e formazione ai cittadini più bisognosi. Tutti i 42 dipendenti sono stati licenziati definitivamente poco prima dell’estate, dopo una lunga serie di appelli fatti dagli stessi lavoratori e richieste di incontri che i vertici dell’Opera Pia non hanno mai accolto. Una vicenda controversa che si trascina ormai da un paio d’anni e che adesso ha richiamato l’attenzione anche della popolare trasmissione televisiva.

Roma, con il suo video operatore, prima ha atteso invano il vescovo nella parrocchia di Boccadifalco e nel pomeriggio ha fatto visita alla Festa dell’Onestà, al Cassaro, dove è riuscito ad intervistarlo. Qui era presente anche una rappresentanza degli ex dipendenti, che anche questa volta non ha ritenuto soddisfacenti le risposte fornite da Lorefice, definendo il suo atteggiamento “insensibile”. “La vicenda – spiega Ernesto Bellitteri, lavoratore dell’Opera Pia e sindacalista della Uil è divenuta ormai un caso clamoroso”.

E’ molto probabile, quindi, che nei prossimi giorni la vertenza degli ex lavoratori Opcer conquisti la ribalta nazionale e raggiunga il grande pubblico della televisione generalista. Una circostanza destinata a riaccendere lo scontro tra le parti e ad animare gli interessi della politica e delle istituzioni locali, regionali e nazionali. Almeno questo è l’auspicio degli ex dipendenti, che nonostante tutto non perdono la speranza di riavere il loro posto di lavoro.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.