Condividi

Opportunità per i giovani: ecco “Discover EU”, viaggi e tirocini in giro per l’Europa

lunedì 10 Dicembre 2018
Marco De Martino e Giovanni La Via
Marco De Martino e Giovanni La Via

Lo scorso 3 Dicembre, una delegazione di consiglieri comunali dei comuni della Sicilia orientale hanno preso parte al Meet your MEP tenutosi a Bruxelles, organizzato dall’europarlamentare Giovanni La Via (FI).

Il gruppo era formato da 10 consiglieri under 35 ed unico rappresentante della provincia di Siracusa è stato Marco De Martino, 25 anni del comune di Buccheri. È stata data questa possibilità ai giovani consiglieri comunali al fine di conoscere più da vicino le istituzioni europee e di aprire una finestra di dialogo tra il comune e l’UE.

“L’opportunità che mi è stata data da Giovanni La Via – dice De Martino – è stata un’occasione per prendere conoscenza dei progetti e delle iniziative che la comunità europea offre per quanto riguarda i giovani un’iniziativa dell’UE su proposta del Parlamento Europeo è DiscoverEU che permette di viaggiare gratuitamente per l’Europa nel periodo compreso tra il 15 aprile 2019 (prima data di partenza) e il 31 ottobre 2019 (ultima data di ritorno). Tale iniziativa ha l’obiettivo di far conoscere l’Europa ai giovani e consentirgli di cogliere le opportunità che la stessa offre, al fine di consolidare la loro identità europea attraverso un processo di integrazione”.

Possono partecipare a “DiscoverEU” i cittadini europei nati tra il 1° gennaio 2000 (incluso) e il 31 dicembre 2000 (incluso) e quindi che compiranno 18 anni entro il 31 dicembre 2018.

Marco De Martino
Marco De Martino

DiscoverEU darà l’opportunità ai giovani di viaggiare, anche in gruppo, da 1 a 30 giorni, in tutta Europa, facendo tappa in massimo quattro Paesi diversi, e partecipando ai numerosi eventi organizzati. Si viaggerà prevalentemente in treno, tuttavia saranno disponibili altri mezzi di trasporto, come autobus e traghetti e in casi eccezionali, si potrà viaggiare anche in aereo, permettendo la partecipazione ai giovani che vivono in zone isolate o sulle isole.

Inoltre il Parlamento Europeo propone varie possibilità di tirocinio presso il proprio Segretariato generale che offrono l’opportunità di seguire una formazione professionale e di approfondire la conoscenza riguardo a quello che è e che fa il Parlamento europeo.

I tirocini Schuman hanno l’obiettivo di contribuire all’istruzione e alla formazione professionale europea dei cittadini dell’UE e di far conoscere il lavoro del Parlamento europeo. “Queste due importanti iniziative” continua De Martino “sono rivolte ai giovani per dar loro una formazione professionale al fine di poter occupare un posto di lavoro ed è doveroso che vengano messe a conoscenza e personalmente mi farò portavoce sia nel mio comune che dei comuni della provincia”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.