Condividi

Oriana Civile all’Auditorium Rai di Palermo per cantare la Natività

venerdì 15 Dicembre 2017

Domenica 17 dicembre, alle 18, l’Auditorium della RAI di Palermo (viale Strasburgo, 19) ospiterà lo spettacolo “E nascìu la Luci Eterna” di e con Oriana Civile.

Lo spettacolo narra la Storia della Natività, dall’Annunciazione all’Adorazione, tramite una selezione di novene, ninnaredde e canti narrativi provenienti da diverse zone della Sicilia.

Ad accompagnare Oriana, che oltre a cantare suonerà chitarra e azzarino, ci saranno Daniela Giaimo al flauto e Nino Milia alla chitarra e alla mandola. Il trio cercherà di rievocare l’atmosfera tipica delle pratiche celebrative e devozionali di uno dei momenti più importanti dell’anno liturgico cristiano.

In un continuo alternarsi tra colto e popolare, antico e contemporaneo, scritto e orale, dialettale e lingua nazionale, quella del Natale è una tradizione che ancora permane in molti centri dell’isola. Tale repertorio è condito da scene, immagini, riferimenti e abitudini di una spiccata sicilianità, come se la nascita del Redentore fosse avvenuta realmente in Sicilia.

Inoltre Oriana Civile non si limita a raccontare “una storia” ben nota a tutti,  ma ne fornisce una chiave di lettura straordinariamente  attuale che consente allo spettatore di riflettere su precise dinamiche sociali dei giorni nostri, tristemente connotate da indifferenza e totale mancanza di empatia e che rischiano di trasformare l’essere umano in essere disumano.

Apertura porte ore 17,30. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.