Condividi

Palermo: 8 anni per vicolo Bernava, via alle demolizioni | FOTOGALLERY

venerdì 3 Luglio 2020
Vicolo Bernava © Foto D.G.
Vicolo Bernava © Foto D.G.

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Da 8 anni era un cantiere “fantasma”, senza alcun progresso. In vicolo Bernava, piccola strada nel pressi del Tribunale di Palermo, la Sis stava scavando la galleria “Imera-Lolli” del Passante ferroviario, quando all’improvviso – il 10 giugno 2012 – gli operai vennero letteralmente ricoperti da un “fiume” di acqua e fango. Riuscirono a uscire da quel tunnel, ma gli edifici soprastanti rimasero profondamente danneggiati e una settantina di famiglie dovettero abbandonare le proprie case. Il terreno era sprofondato di 17 millimetri e le crepe nei palazzi si fecero vistose e la Protezione civile ordinò lo sgombero.

Dopo anni di battaglie legali, ricorsi, e perfino la rescissione contrattuale del consorzio Sis, adesso sembra essere stato finalmente “rotto l’incantesimo” e da metà giugno sono partite le demolizioni dei 5 palazzi (senza esplosivo, ma con la tecnica della “decostruzione“) a opera della “Impresit“. RFI gli ha assegnato l’appalto per un costo di poco meno di un milione di euro.

area di cantiere vicolo bernavaI residenti della zona, tra cortile Barcellona, via Carlo d’Aprile e via Mario Cutelli da anni aspettavano segnali di ripartenza nel cantiere: «Siamo prigionieri dal 2012, in balia di nessuno», lamentavano nei mesi scorsi. Adesso la possibile svolta.

I lavori dovrebbero terminare in 180 giorni, ovvero 6 mesi. Entro fine dicembre 2020 – salvo imprevisti – quei cinque edifici non esisteranno più. Ma ieri, facendo una visita in cantiere (VEDI FOTO IN ALTO) per la verità non abbiamo incontrato alcun operaio all’opera. Si cominciano però a intravedere i primi interventi: dismissione di infissi, porte e ringhiere; poi si passerà alle parti strutturali (balconi, vani scala e ascensori, tegole, ecc…).

Sperando che non ci siano nuovi imprevisti, una volta terminate le demolizioni, bisognerà iniziare il lavoro vero e proprio: una maxi variante, da tempo approvata dalla Regione, che permetterà il completamento degli ultimi 58 metri di galleria sottostante. Bisognerà scavare sottoterra, drenare la falda acquifera, costruire il “tappo di fondo” della galleria e richiudere il tutto. Per un costo che si aggira sui 18 milioni di euro.

Nei prossimi mesi – non si sa perché non abbiano proceduto prima – RFI pubblicherà quindi un secondo bando di gara per il completamento della galleria. Al posto degli edifici poi dovrebbe sorgere un grande giardino.

vicolo Bernava - post operam
Il progetto del giardino di Vicolo Bernava – Post demolizioni
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.