Condividi

Palermo, a Palazzo Riso la presentazione del nuovo libro di Fabio Giallombardo

mercoledì 30 Agosto 2017

Dopo un lunghissimo lavoro intrapreso vent’anni fa, quando ha iniziato a raccogliere l’intera opera di Pippo Fava, Fabio Giallombardo ha costruito un percorso storico in cui alterna citazioni del grande scrittore catanese di adozione agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino), raccontando, attraverso un brillante ed accattivante testo di raccordo, tutta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Cosa Vostra verrà presentato il 2 settembre, alle 19, nella splendida cornice di Palazzo Riso, dal prof. Luigi Barbieri e da Valentina Chinnici, presidente del Cidi e membro della Commissione Cultura del Comune di Palermo, e vedrà la partecipazione di Francesca Andreozzi vice presidente della Fondazione Fava.

Il testo è stato pensato principalmente per le scuole, dunque è corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. La finalità principale, infatti, è quella di dare ai docenti uno strumento didattico che possa essere utile all’educazione alla legalità attraverso l’opera di un grande scrittore catanese come Pippo Fava.

L’incontro, in cui sarà presente l’autore, Fabio Giallombardo, vincitore del premio Ninni Cassarà 2015 e finalista al premio Piersanti Mattarella 2016 con il romanzo “La bicicletta volante”, sarà moderato da Francesca Rinicella. Le letture di alcuni brani di Cosa Vostra saranno a cura di Floriana Urso e Riccardo Buffa.

Fabio Giallombardo tornerà a parlare di Cosa Vostra a Palermo il 4 settembre, alle 18, presso la libreria Modus Vivendi di via Quintino Sella 79. In quell’occasione a dialogare con l’autore ci sarà il filosofo Augusto Cavadi.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.