Condividi

Palermo, al Cep straripa il canale Celona: strade impraticabili per i detriti

martedì 27 Novembre 2018

A causa delle copiose precipitazioni a carattere torrenziale avvenute nei primi giorni di novembre, nelle vie Inserra e Celona si sono riversati lungo la strada una grande quantità di detriti e fango. Da monte a valle la pioggia ha trascinato una quantità indescrivibile di rifiuti e detriti che attualmente rendono difficoltoso se non impossibile il transito veicolare.

«L’impraticabilità delle  carreggiate, soprattutto di via Celona, sta destando diversi disagi ai residenti ed ai tanti che la transitano per recarsi al vicino centro commerciale “La Torre”»fanno sapere il Vicepresidente della VI Circoscrizione Roberto Li Muli e la consigliera Ida Acanfora, entrambi nel gruppo consiliare “Palermo 2022”.

Infatti – affermano Li Muli e Ida Acanfora – si sono verificati diversi incidenti, dove  per fortuna non si sono registrati danni a persone, che sono avvenuti proprio a causa del fango e dei detriti e massi depositati lungo la pavimentazione stradale.  Non appena i cittadini ci hanno informato – continuano i due –  ci siamo recati nei siti con il Consigliere Comunale Massimo Giaconia,  vice capogruppo di “Palermo 2022″ e una volta che si ci siamo resi conto della gravità del problema e dello scaturente pericolo per la pubblica incolumità, abbiamo immediatamente allertato, l’U.O. “Problem Solvig – Staf Cinsiglio Comunale”, la Protezione Civile Comunale e la Rap”.

Non avendo avuto il riscontro sperato, a parte la segnaletica indicante il pericolo, posizionata in via Celona dalla Rap, in sinergia con il consigliere Giaconia ed il responsabile dell’ U.O. “Problem Solving” Michele Trapani, abbiamo chiesto un sopralluogo congiunto al quale hanno partecipato anche l’ingegnere Massimo Verga e l’ingegnere Giuseppe Vicari dell’Ufficio infrastrutture e Servizi a Rete, l’architetto Francesco Mereo e l’architetto Marinaro della Protezione Civile e Sicurezza, il commissario Massimo La Rizza e il Commissario Rosario Gambino della Polizia Municipale“.

Dal sopralluogo, è emerso che in via Inserra i detriti sono stati  rimossi, mentre invece in via Celona persiste una grande quantità di fango e detriti accumulati in vari punti lungo la strada, venuti giù dal canale di maltempo “Celona” che in occasione degli ultimi alluvioni è straripato a causa di un importante ostruzione da rifiuti e vegetazione in più punti nella parte a monte” proseguono Li Muli e Acanfora.

Durante il sopralluogo dall’ingegnere Vicari, veniamo informati che, l’accordo quadro che prevede interventi di manutenzione dei canali di maltempo è stato contrattualizzato e l’impresa aggiudicataria già dalla prossima settimana sarà operativa e considerato l’entità del problema nel Canale Celona, l’intervento sarà inserito tra le priorità”.

Invece, per quanto concerne i detriti, fango e rifiuti accumulati in strada, gli uffici Infrastrutture e Servizio a Rete, hanno chiesto al Settore Ambiente di predisporre quanto necessario per eliminare l’inconveniente“.

Insieme al Consigliere Comunale Giaconia, saremo vigili – concludono Li Muli e Acanfora – su quello che sarà necessario che venga fatto e fino a quando sarà fatto, soprattutto rispetto agli interventi di pulizia del canale finalizzati a rimuovere l’ostruzione, perché un altro straripamento del canale, considerato che oramai gli eventi piovosi sono sempre più violenti, potrebbe causare danni di entità maggiore rispetto a quanto è accaduto fino ad adesso”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.