Condividi

Palermo: al museo Salinas due giornate all’insegna della cultura, tra danza e musica

mercoledì 12 Giugno 2019

Due giornate all’insegna della cultura, della danza contemporanea e della buona musica sono previste per venerdì 14 e sabato 15 giugno, al museo Salinas di Palermo.

Venerdì 14 giugno alle ore 19,00 nell’agorà del museo tre danzatori professionisti riproporranno, in chiave contemporanea, una performance ispirata alla storia di Eos e Kephalos, uno dei miti raffigurati nelle sculture provenienti dai templi di Selinunte, esposte nella suggestiva sala delle metope del museo.

Gli artisti interpreteranno le vicende di amore e gelosia tra Kephalos, affascinante sposo di Procri, e Eos, dea dell’aurora che si innamora perdutamente del giovane. Durante una battuta di caccia la dea rapisce Kephalos e insinua nel giovane il sospetto che la sua amata Procri sarebbe stata facilmente indotta a tradirlo non appena qualcuno le avesse fatto un regalo e, per avvalorare la sua tesi, lo trasforma in un’altra persona. Kephalos ne avrà la conferma quando, presentatosi a Procri sotto mentite spoglie con un dono prezioso, ella cederà alle sue lusinghe. Il giovane deluso, cade tra le braccia di Eos, ma in seguito si riavvicina a Procri e durante una sfortunata battuta di caccia la ucciderà, scambiandola per un cervo.

La performance sarà introdotta e inframmezzata da racconti sul mito tratti da testi letterari di autori classici e moderni (da Esiodo, a Callimaco eCarducci).

Direzione artistica e coreografie: Silvia Scalici Davide Cannata;
Danzatori: Silvia Scalici (Eos), Davide Cannata (Kephalos) e Giada Manno (Procri);
Reading: Rosaria Pandolfo.

 

Sabato 15 giugno alle ore 18,00 nell’agorà del Museo Salinas arriva il Drum Circle organizzato dall’associazione culturale La Bottega Delle Percussioni. 

Un gruppo di persone che si riuniscono e si dispongono in cerchio per suonare insieme, tamburi o percussioni di vario genere. I partecipanti ad un Drum Circle, attraverso il ritmo si connettono e comunicano tra loro, ridono, si ascoltano, interagiscono, esprimono il loro potenziale suonando, cantando, entrando in empatia con gli altri membri del gruppo. I partecipanti non si riuniscono per imparare a suonare o esibirsi di fronte ad un pubblico, ma semplicemente per divertirsi tutti insieme. 

L’evento è aperto a tutti e non è necessario essere musicisti per partecipare. Le percussioni e i tamburi saranno distribuiti ai partecipanti da La Bottega delle Percussioni, ma ciascuno sarà libero di portare con se il proprio strumento preferito!

Costo ticket: adulto euro 10,00| bambino euro 5,00

 

Sabato 15 giugno, alle ore 20,30 la serata sarà animata dalla cantante palermitana Giulia Militello.

La sua voce è caratterizzata da un timbro caldo e pulito, abbraccia uno stile eclettico, plasmato dalle numerose e variegate influenze che spaziano tra soul, jazz e pop. Ad accompagnarla sarà il chitarrista Emilio Garofalo, diplomato all’Accademia di Musica Moderna Amm National School. In scaletta, tra le altre, brani di Norah Jones e Amy Winehouse.

L’apertura del Culture Concept Store fino a mezzanotte offrirà la possibilità di godere della musica comodamente seduti ai tavoli del Cafe Culture, gustando un buon aperitivo, un cocktail o cenando in compagnia di amici.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info e prenotazione tavoli: 345 7765493

 

Salinas by night

Sono inoltre previste delle visite guidate, alle ore 20.00, 20.45, 21.30 e 22.15, alla scoperta di importanti capolavori come i due grandi sarcofagi antropomorfi, provenienti dalla necropoli di Pizzo Cannita, o della famosa Pietra di Palermo, frammento di diorite risalente al periodo faraonico che attira visitatori da tutto il mondo, il tutto guidati da un archeologo.

Prenotazione consigliata al numero 091.7489995

Costo ticket: intero euro 10,00 | ridotto euro 7,00 (biglietto under 18)

Ingresso al Museo esclusivamente con visita guidata.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.