Condividi

Palermo: al via la cessione di Villa Igiea, Hotel delle Palme e Mercure

lunedì 8 Ottobre 2018
Villa Igiea Palermo

Sono state avviate le procedure di cessione di Villa Igiea, Hotel delle Palme e Mercure Excelsior, i tre grandi alberghi di Palermo simbolo del turismo d’elite, attualmente in capo ad Acqua Marcia Turismo in concordato preventivo. Il primo e il secondo pre-aggiudicati rispettivamente alla Rocco Forte & family e alla società Argonauti srl e il terzo aggiudicato alla Luxury Private Properties. Le strutture, in sofferenza da anni, necessitano di ingenti attività di manutenzione e ristrutturazione. Si tratta, infatti, di edifici storici dal notevole pregio architettonico ed artistico.

Dopo essere appartenuti per decenni al Banco di Sicilia e negli ultimi anni al gruppo del noto immobiliarista Francesco Bellavista Caltagirone si apprestano a passare nelle mani di società specializzate nella gestione degli alberghi di lusso e di immobili di pregio. La Rocco Forte & family, infatti, solo in Italia possiede il Verdura Resort di Sciacca, il De Russie di via del Babuino a Roma e il Savoy di Firenze. La Luxury Private Properties, della famiglia Giotti, è già proprietaria del Des Etrangers di Siracusa e dell’Hotel The Ashbee di Taormina. Mentre la Argonauti srl opererebbe per conto di Algebris di Davide Serra, uno dei più grandi ed importanti fondi di gestione del risparmio.

Villa Igiea PalermoTutti e tre gli acquirenti sono chiamati alla firma del rogito il 31 ottobre prossimo. Tutto quindi è definito, almeno per il Mercure Excelsior che è già stato aggiudicato, a meno che in questi 20 giorni arrivino per Villa Igiea e Hotel delle Palme, entrambe pre-aggiudicate, nuove più consistenti offerte. Un’eventualità difficile, a questo punto della procedura, ma non impossibile visto quanto accaduto nell’agosto scorso proprio per Villa Igiea, quando un’offerta al rialzo presentata dalla Rocco Forte & family ha scalzato Algebris.

Nel frattempo si agitano le acque tra i sindacati che chiedono di avviare le trattative per garantire i lavoratori. “Abbiamo già formulato richiesta di incontro per esperire l’esame congiunto – afferma Mimma Calabrò segretario generale Fisascat Cisl Siciliae attendiamo la data affinché si possano espletare le procedure per garantire il mantenimento occupazionale e redditizio di tutti i lavoratori impegnati nei tre alberghi”.

“Attenzioneremo ogni dettaglio a partire dal piano industriale futuro – continua il Segretario – affinché le tre strutture ricettive, di grande importanza per valore storico e patrimonio culturale, possano essere rilanciate in modo da essere punto di riferimento del turismo di élite per il settore. Negli ultimi anni, i lavoratori e la Società hanno mantenuto attive le strutture, anche se faticosamente, grazie ad enormi sacrifici anche rispetto agli istituti pregressi”.

“Auspichiamo che i nuovi piani industriali abbiano una forte caratterizzazione di politiche di destagionalizzazione – conclude la Calabrò – volano non solo per l’incremento del turismo,ma anche per lo sviluppo del commercio e dei servizi”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.