Condividi

Palermo, chiude al traffico il centro cittadino: dal 20 dicembre molte strade dedicate ai pedoni

martedì 19 Dicembre 2017

Chiude al traffico il centro cittadino: numerosi tratti di strada dedicati a chi va a piedi.

All’abituale chiusura del Cassaro alto e di via Maqueda si aggiungerà la zona pedonale di via Ruggero Settimo. Proseguirà anche la sperimentazione nel tratto basso di corso Vittorio Emanuele.

Da mercoledì 20 dicembre via Ruggero Settimo chiuderà al traffico in tutta la sua lunghezza, da piazza Castelnuovo a piazza Verdi. La partenza della zona pedonale era stata programmata in un primo momento per il 15, ma è stata spostata in seguito alle richieste di alcune associazioni di commercianti. Nascerà in questo modo una grande isola pedonale dal Politeama ai Quattro canti, che durerà fino al 6 di gennaio lungo tutte le ventiquattro ore della giornata.

Il piano traffico del Comune prevede anche il cambio di senso di marcia in via Villaermosa, da cui dunque si potrà transitare per raggiungere via Cavour da via Mariano Stabile.

Anche nel Cassaro basso cambiamenti in vista: il tratto di corso Vittorio Emanuele che va da via Roma a via Porto Salvo sarà oggetto da domani della sperimentazione di una zona semi-pedonale. La carreggiata verrà ristretta per permettere il passaggio di una sola fila di auto in direzione via Roma, ai bordi della strada ci saranno invece due percorsi pedonali a ridosso dei marciapiedi. La strada sarà completamente pedonale dalle 16 alle 24.

La chiusura parziale di corso Vittorio Emanuele, voluta fortemente da Confesercenti Palermo, è limitata alle feste natalizie, ma l’assessore alla mobilità Iolanda Riolo non esclude la possibilità di un prolungamento dell’iniziativa.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.