Condividi

Palermo: educazione alla cittadinanza, venerdì appuntamento con Giovani Istituzioni

mercoledì 9 Ottobre 2019
Giovani Istituzioni, Fondazione Federico II
Foto Fb "Fondazione Federico II"

Venerdì 11 ottobre alle ore 10 a Palermo, presso sala d’Ercole, sarà presentata alla stampa e ad una rappresentanza di scuole isolane la “ Gazzetta Ufficiale delle Giovani Istituzioni ”, la raccolta dei disegni di legge presentati, discussi e votati dagli studenti nell’ambito del progetto, realizzato col contributo della Fondazione Federico II.

Elena Pagana
Elena Pagana

L’iniziativa, nata da un’idea della deputata del Movimento 5 Stelle Elena Pagana, e che ha permesso a centinaia di studenti siciliani di calarsi nelle vesti dei parlamentari regionali, volge alla conclusione.

Saranno presenti il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, il presidente della Regione, Nello Musumeci, l’assessore alla Pubblica istruzione Roberto Lagalla, il direttore generale della Fondazione Federico II, Patrizia Monterosso e il direttore, facente funzioni dell’Ufficio scolastico regionale, Raffaele Zarbo.

Giovani Istituzioni è un progetto rivolto agli alunni delle primarie e agli studenti delle quinte classi delle superiori, di educazione alla cittadinanza. Al suo avvio era stato prefissato un ambizioso obiettivo: formare ed educare i cittadini di domani.

L’iniziativa sperimentale consisteva in un percorso didattico fatto di incontri nelle scuole sul funzionamento delle istituzioni, di lezioni sul diritto costituzionale e regionale fino alla simulazione dell’iter per l’approvazione di una legge: dalla redazione di un disegno di legge al voto in aula.

Palermo, #giovanIstituzioni

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.