Condividi

Palermo, gli universitari della Run: “L’Ersu dica i tempi per le borse di studio”

giovedì 12 Aprile 2018
protesta precari

Chiarimenti sullo stato dell’erogazione delle borse di studio per l’anno accademico in corso. A chiederli è l’associazione studentesca Run (Rete universitaria Nazionale) tramite un documento indirizzato congiuntamente alla presidenza della Regione Sicilia, all’assessorato all’Istruzione e Formazione Professionale, al Rettorato e all’Ersu di Palermo.

Al centro della nota anche informazioni sul procedimento dei lavori di nuova legge regionale per il diritto allo studio. “Anche quest’anno – scrivono – siamo costretti a denunciare la scarsa efficienza dell’Ersu di Palermo nell’erogazione dei benefici verso gli studenti meritevoli e privi di mezzi. In particolare, in riferimento all’anno accademico corrente (2017/2018, ndr), su una platea complessiva di circa 8500 studenti che hanno partecipato al bando di concorso, la quota di quelli che hanno ottenuto la borsa di studio non supera il 30%. Il restante 70 non ha ancora notizia degli eventuali benefici che per molti rappresentano l’unico mezzo di sostentamento dei propri studi e del proprio percorso di formazione universitaria”.

Come se non bastasse – aggiungono dalla Run –  l’Ersu di Palermo è commissariato e privo di un presidente e di un Consiglio di Amministrazione dal 2016. Negli ultimi cinque anni, solo per un anno (da marzo 2015 a marzo 2016) è stato permesso ai rappresentanti degli studenti di partecipare al Cda. La popolazione studentesca, quindi, si trova privata della legittima possibilità di essere rappresentata. Ne consegue – concludono – che non è stato possibile partecipare alle scelte dell’amministrazione nonché di monitorarne i risultati e quindi l’efficienza”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.