Condividi

Palermo, inaugurata la nuova agorà del Museo archeologico Salinas I VIDEO SERVIZIO

mercoledì 21 Marzo 2018

L’inaugurazione della nuova agorà, la terza corte del Museo Archeologico regionale Antonio Salinas di Palermo, conclude il progetto di restauro dell’intero complesso monumentale della Casa dei Padri Filippini all’Olivella, sede del museo dal 1866.

Il progetto di copertura e di allestimento, curato e realizzato dagli architetti Stefano Biondo e Patrizia Amico, ha dato vita ad un ampio spazio polivalente e polifunzionale che si presta ad happening e performance, e dove si possono ammirare reperti del Tempio della Vittoria di Himera e del grande frontone con maschera di Gorgone del Tempio C di Selinunte.

Museo Salinas

In particolare sono 12 le gronde a testa leonina del lato settentrionale del tempio di Himera costruito nel 480 a.C. per celebrare la vittoria dei Greci sui Cartaginesi, mentre, di fronte, si trovano 5 gronde del lato meridionale, una delle quali reca ancora evidenti le originarie tracce di pittura.

Furono tutte rinvenute nel corso delle ricerche condotte a Himera, tra il 1929 e il 1930, da Pirro Marconi, a cui è stato dedicato il nuovo museo, inaugurato nella colonia greca nel 2016 proprio nei pressi dello stesso tempio.

Il frontone del Tempio C (540-530 a.C.), invece, viene presentato nella restituzione realizzata nel 1926 sui disegni di Ettore Gabrici che, per primo, propose una possibile riconfigurazione del grande gorgonèion, il più grande dell’architettura greca.

La terza corte del Museo, ancora documentata nelle planimetrie ottocentesche, era stata in parte edificata alla fine dell’ottocento con la costruzione di un’ampia sala realizzata per ospitare i grandi mosaici romani, rinvenuti a Palermo proprio in quegli anni.

GUARDA IL VIDEO SERVIZIO IN ALTO.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.