Condividi

Palermo, la crisi fa un’altra vittima eccellente: chiude Torregrossa

venerdì 29 Dicembre 2017

Un’altra storica insegna del commercio palermitano chiude i battenti. Si tratta del negozio di abbigliamento Torregrossa, di via Ruggero settimo, che a partire dal mese di gennaio prossimo abbasserà le saracinesche. La drastica riduzione delle vendite ha costretto i proprietari a cessare l’attività e con essa anche i rapporti di lavoro con i loro 10 dipendenti.

Il punto vendita aperto nel 1937 dal fondatore dell’azienda, Pasquale Torregrossa, ha attraversato la guerra e le crisi nazionali ed internazionali che si sono susseguite nel corso dei decenni, ma non ha retto ai recenti cambiamenti che hanno attraversato il settore. Diverse le cause di una scelta tanto drammatica quanto inevitabile.

Non solo il permanere del periodo di crisi economica, iniziato nel 2008, che ha ridotto il potere d’acquisto delle famiglie del ceto medio, ma anche l’apertura dei centri commerciali, l’arrivo dei grandi marchi e l’avanzare inesorabile del commercio elettronico. Tutti fenomeni che hanno impoverito il bacino di clienti dei negozi del centro storico di Palermo e di conseguenza il loro giro d’affari.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.