Condividi

Palermo, Laurea Honoris Causa ad Alberto Angela: “In Sicilia c’è un’atmosfera unica” | Video servizio

martedì 14 Maggio 2019

GUARDA IL SERVIZIO IN ALTO 

Dalle prime ore del mattino una folla di curiosi e appassionati si è radunata davanti gli ingressi di Palazzo Chiaramonte Steri per partecipare al conferimento della Laurea Honoris Causa in Comunicazione del Patrimonio Culturale ad Alberto Angela.

Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Angela, paleontologo, naturalista e scrittore, è autore e conduttore di diversi programmi televisivi di grande successo che trasmettono, in una formula avvincente che coinvolge soprattutto il pubblico più giovane, il rapporto vitale tra “passato e presente” in tutte le forme create dall’uomo nei secoli.

Alberto Angela

L’università degli Studi di Palermo, che ha avviato quest’anno il primo Corso di Laurea in Comunicazione del Patrimonio Culturale, ha con grande entusiasmo promosso il conferimento del diploma ad Angela poiché, se si guarda alla sua carriera di studioso e divulgatore, “ha saputo creare una relazione costitutiva che lega intimamente il bene culturale con il contesto sociale in cui è immerso e con l’ambiente umano con cui intreccia un dialogo infinito“, ha sottolineato il professore Salvatore Vaccaro, coordinatore del Consiglio di corsi di studi in Scienze della Comunicazione.

La Sicilia è ricchissima di luoghi storici e culturali veramente unici; in essa si contano un numero di siti Unesco superiore all’Egitto ma non è solo questo che rende questa terra eccezionale – ha detto Alberto Angela – Tutta l’Italia custodisce un patrimonio inestimabile ma qui si respirano profumi e atmosfere unici; scoprire i mosaici di Piazza Armerina è stato un momento eccezionale“.

Alla cerimonia ufficiale hanno preso parte, tra gli altri, Girolamo Cusimano, presidente della Scuola delle Scienze umane e del Patrimonio culturale, Michele Cometa, direttore del Dipartimento Culture e Società, Serena Marcenò, docente di Filosofia Politica e, Fabrizio Micari, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo che ha consegnato la pergamena e, come dono speciale, una riproduzione artistica dello Steri, palazzo simbolo della storia e della rinascita di Palermo.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.