Condividi

Palermo: malumori nella maggioranza, chiesta la posticipazione della Ztl notturna

giovedì 27 Febbraio 2020
ZTL Notturna, via Roma
FOTO: D.G.

I consiglieri Zacco e Cusumano della sesta commissione (Programmazione, Sviluppo economico e attività produttive – Lavoro e artigianato – Mercati e Mercatini – Polizia municipale – Turismo e attività culturali) chiedono al sindaco di posticipare l’applicazione dell’Ordinanza relativa alla Ztl notturna.

Dopo la vittoria al Tar da parte del Sindaco Orlando e l’assessore alla Mobilità Giusto Catania, dovrebbe partire spedita la messa in atto della zona al traffico limitato domani dalle ore 23. Ma Ottavio Zacco presidente della commissione e consigliere di Italia Viva insieme al consigliere Giulio Cusumano (Comitati Civici) mandano una nota ufficiale per prendere tempo in merito all’ordinanza.

comune di palermo
Ottavio Zacco

Visto il momento storico ed economico che sta attraversando tutto il mondo. Il nostro Paese e conseguentemente anche la nostra città di Palermo a causa del dilagare dell’applicazione dell’ordinanza relativa alla Ztl nelle ore notturne per le inevitabili difficoltà iniziali sia per i commercianti che per i cittadini. In particolare si vuole esprimere la preoccupazione sia per la maggiore socialità (l’uso di navette e taxi collettivi) che la Ztl notturna non potrà che terminare. Pertanto al fine di fronteggiare il drastico calo delle vendite subite in questi giorni da bar, ristoranti, etc… Sia per evitare nuove indotte socialità in questi giorni caratterizzati dal fenomeno “Coronavirus” si chiede una moratoria e la posticipazione dell’ordinanza Ztl notturna“. Scrivono nel documento.

La nota fa un quadro di ciò che sta succedendo all’interno di Palazzo delle Aquile. Numerosi sono i pezzi della maggioranza che stanno avendo non pochi “mal di pancia” in merito all’emendamento tanto voluto dal primo cittadino di Palermo. Non pochi sono stati i timidi cenni di qualche esponente vicino ad Orlando che in questo periodo ha cercato di dissuadere la Giunta Orlando rispetto alla Ztl notturna.

 

 

LEGGI ANCHE:

Palermo, si parte domani con Ztl notturna. Divieti dalle 23

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.