Condividi

Palermo. Natura, giochi e cultura: il programma della “Festa del Verde”

venerdì 27 Aprile 2018
favorita

Si terrà sabato 28 aprile, la “Festa del Verde”, dalle 10 in poi al giardino Vincenzo Florio, già Case Rocca, nel Parco della Favorita, in viale del Fante. I promotori dell’iniziativa Giorgio Albanese dell’associazione Isola Felice ed Enza Macaluso del Laboratorio Verde di Fare Ambiente Palermo, affermano: “L’obiettivo è quello di fare avvicinare le famiglie e i bambini agli spazi verdi cittadini, che purtroppo non sono molti. E vorremmo un giorno poter organizzare una manifestazione del genere nello spazio adiacente che per ora ospita il campo nomadi – afferma Albanese che continua – non dimentichiamo che invece è una riserva naturale che si trova all’interno di uno dei più importanti e più grandi parchi d’Europa“.

Sarà un momento di condivisione con tante associazioni che stanno organizzando diverse attività che coinvolgeranno adulti e bambini – dice Enza Macalusoè importante educare i più piccoli sin dalla scuola elementare a rispettare l’ambiente, nel nostro stand stiamo organizzando il gioco dell’oca finalizzato al riciclo, argomento oggi più che mai fondamentale“.

isola felice palermoSarà un momento di partecipazione collettiva dove i cittadini palermitani vivranno il contatto con la natura un’occasione di condivisione tra associazioni naturalistiche, di volontariato, sportive dilettantistiche, civiche, di categoria, culturali, scuole, organizzazioni no profit e famiglie, tutti legati da un unico filo conduttore vivere il verde negli spazi cittadini.

Il prato diventerà il “palcoscenico naturale” che ospiterà, per un giorno, tutti i partecipanti e su di esso le diverse associazioni riempiranno, con i loro contenuti, il programma della Festa. Le associazioni aderenti, riuniti in un cerchio, avranno modo di far conoscere ai visitatori le loro attività ed, inoltre, avranno la possibilità di arricchire l’evento con dei contributi: rappresentazioni, balli, cori, poesie, dipinti, manufatti, spettacoli ginnici.

La festa sarà arricchita da altri momenti di partecipazione collettiva coinvolgendo pure i bambini delle scuole i quali “adotteranno la natura”, verrà assegnato un tavolo tematico, dove in presenza anche di un esperto del settore, illustreranno, per tutta la durata della Festa, l’importanza e le proprietà di un prodotto della “madre natura”, essa costituirà una occasione estremamente educativa per i bambini che avranno pure l’occasione di interagire con il pubblico.

Canti, balli, passeggiate e giochi costituiranno gli elementi della manifestazione che si concluderà in un girotondo collettivo sul prato, simbolo della fratellanza e della pace che deve regnare tra i popoli.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.