Condividi

Palermo, rivoluzione Ztl nel centro città. Via libera alle auto il sabato mattina

martedì 21 Marzo 2017
ZTL cartelli

Neanche il tempo di mettere a punto le nuove telecamere, che la Giunta Orlando decide di fare un passo indietro sulla Ztl. Addio controlli il sabato mattina. È questa la novità su cui sta lavorando l’assessore al Traffico Giusto Catania: niente auto da via Cavour a piazza Giulio Cesare e da Porta Nuova a Porta Felice, solo dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 20.

Il provvedimento, stando a quanto riferiscono da Comune, deriva dai recenti risultati sull’inquinamento. Per Giusto Catania la minore incidenza di traffico in Centro e i dati sul netto calo delle polveri inquinanti dimostrano che non c’è più la necessità di vietare l’ingresso alle vetture dentro la Zona a Traffico Limitato il sabato mattina. Questo perché il sabato mattina diminuiscono gli spostamenti casa-lavoro, visto che molti uffici sono chiusi. Il via libera alle auto nella zona “off-limits” di contro garantirà maggiori possibilità di accesso ai negozi e ai mercati storici nei weekend.

 

Presto dunque sarà messa a punto una nuova ordinanza che ufficializzerà le nuove disposizioni. C’è già chi, tra i candidati a sindaco, storce il naso e ipotizza una manovra elettorale Orlandiana. Di questo avviso è Fabrizio Ferrandelli: «La rimodulazione delle Ztl è chiaramente una manovra elettorale e dimostra ciò che noi abbiamo sempre sostenuto, ovvero che il piano del Comune sulla Zona a traffico limitato, così com’è adesso, non funziona. Un piano inefficace e strampalato, ma soprattutto non condiviso né con i cittadini né tanto meno con i commercianti che ancora oggi ne stanno subendo le conseguenze. Questa mossa strategica – prosegue Ferrandelli –  non servirà all’Amministrazione per recuperare consenso. L’ascolto infatti, lo si doveva fare mesi fa quando cittadini e commercianti sono scesi in strada per protestare. Ora i danni sono enormi e toccherà a qualcun altro porvi rimedio, non certo a chi li ha causati.  Ogni decisione che riguarda la città va infatti condivisa con i cittadini ed è per questo – conclude Ferrandelli – che ho organizzato un’assemblea sul tema della mobilità, domenica mattina».

 

Ma c’è anche chi – soprattutto tra i pochi commercianti “superstiti” di via Roma – esulta, vedendo il passo indietro (o di lato) di Orlando come una mossa vincente per far rinascere l’asse viario storico della città.

Intanto procedono i preparativi tecnici per le nuove telecamere. Dopodomani terminerà il mese di pre-esercizio del sistema di videocontrollo e saranno operative al 100%. Salvo rinvii o cambiamenti dell’ultimo momento, dal 23 marzo dovrebbero scattare le multe per tutti coloro che oltrepasseranno i varchi, sprovvisti di pass.

Qui in basso la mappa navigabile della ZTL con i 5 varchi monitorati dagli occhi elettronici: Porta Felice, via Porto Salvo, via Roma (altezza Stazione), via Gagini e via Volturno (alle spalle del Massimo).

Visualizza a schermo intero

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.