Condividi

Palermo sicura ed elegante, la VI Commissione propone dispositivi antiterrorismo a scomparsa

venerdì 15 Settembre 2017
bollard, dissuasori a scomparsa

La VI Commissione consiliare (programmazione, attività produttive, polizia municipale, attività turistiche) ha proposto all’unanimità la presentazione di un ordine del giorno al sindaco e alla giunta relativa all’installazione in alcuni punti strategici della città dei bollards.

Si tratta di dissuasori a scomparsa, già adottati in alcune città europee , che sostituirebbero i cosiddetti “New Jersey”, i blocchi di cemento già dislocati in città.

I bollards, si legge in una nota congiunta della vi Commissione – composta da Ottavio Zacco presidente (Sicilia futura), Alessandro Anello vicepresidente (per Palermo con Fabrizio), Igor Gelarda (Movimento 5 Stelle) Toni Sala (Palermo 2022) e Francesco Scarpinato (Democratici e Popolari) – ci permetterebbero di eliminare i New Jersey che hanno un impatto psicologico forte, perché ci fanno sentire continuamente in stato di guerra ottenendo anche una soluzione molto più gradevole da un punto di vista estetico.

Ancora i bollards possono essere utilizzati in occasioni di manifestazioni sportive, o quando c’è necessità di chiudere la strada al traffico. E infine da un punto di vista della sicurezza offrono maggiori garanzie dei blocchi in cemento, che devono necessariamente lasciare lo spazio per l’accesso ai mezzi di soccorso, cosa della quale potrebbero approfittare anche i malintenzionati. Le zone dove sarebbe opportuno porre i bollards, concludono dalla commissione, sono quelli pedonalizzati e quelli a più alta densità di concentrazione di pedoni.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.