Condividi

Palermo, stop all’isola pedonale di via Belmonte. Sinistra Comune attacca: “Revocare l’ordinanza”

mercoledì 2 Maggio 2018
via Principe di Belmonte bassa
via Principe di Belmonte bassa

PALERMO. Mentre proseguono, anche se lentamente, i lavori della Tecnis in via Emerico Amari, adesso pure la maggioranza orlandiana si schiera contro i provvedimenti dell’Ufficio Traffico: «La chiusura di via Amari (nel tratto tra via Principe di Scordia e via Roma) a causa dei cantieri per l’anello ferroviario non può determinare l’apertura al traffico veicolare, sia pure provvisoria, della parte bassa di via Principe di Belmonte», affermano i consiglieri di Sinistra Comune Giusto Catania, Barbara Evola, Katia Orlando e Marcello Susinno.

Il gruppo di Sinistra Comune. Da sx: Katia Orlando, Marcello Susinno, Barbara Evola, Giusto CataniaQuasi completati i lavori in “Area 4”, infatti, da oggi dovrebbero iniziare i lavori nel segmento denominato “Area 5“. L’unico problema è che per chiuderla al traffico, il Comune ha scritto un’ordinanza che prevede lo stop (provvisorio) all’isola pedonale nella parte bassa di via Belmonte.

Cosa che ha suscitato i malumori di Sinistra Comune: «Chiediamo la revoca dell’ordinanza. Ogni metro di area pedonale eliminata – accusano – rappresenta un metro di arretramento sulla visione della città vivibile. La zona, inoltre, malgrado la parziale chiusura di via Roma, è caratterizzata ormai, dopo i primi giorni, da una sostanziale fluidità del traffico. Ci sono diverse alternative alla sospensione dell’area pedonale: riteniamo che l’ordinanza debba essere revocata al più presto per non danneggiare cittadini e attività commerciali. Sono necessarie soluzioni in armonia con progetto città vivibile», concludono.

Ecco l’ordinanza comunale:

Stamani sarebbero dovuti partire i lavori, ma a causa di ritardi organizzativi, una squadra di 4 operai del Comune ha iniziando a spostare i vasi dell’isola pedonale. Anche i gazebo e fioriere dei vari esercizi commerciali dovranno essere tolti. L’area pedonale di fatto è abolita (salvo novità) fino al 21 dicembre 2018.

gazebo via Belmonte bassa

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.