Condividi

Palermo. Susinno: “Dalla sommossa dei parroci per la Ztl alla veglia per un Ficus. Il silenzio sul resto”

sabato 24 Marzo 2018
catena-umana-davanti-il-palazzo-di-giustizia

Dall’era dei lenzuoli e delle catene umane per le strade di Palermo al desolante sit-in di sostegno al pm Nino Di Matteooggetto di alcune dichiarazioni provocatorie di Vittorio Sgarbi a lui indirizzate, “Chi ha parlato – si chiede Marcello Susinno consigliere comunale di Sinistra comune – dell’intimidazione al magistrato Nicola Aiello che a luglio dello scorso anno trovò tracciata nella porta del suo ufficio una croce o della vicenda che ha visto coinvolto il magistrato Egidio La Neve, legato al letto, immobilizzato e minacciato con un coltello nella propria abitazione per una rapina”.

marcello-susinno
               Marcello Susinno

Non possiamo tacere e ci facciamo portavoce del disagio umano e sociale degli abitanti del nostro centro storico”, così dichiararono – continua Susinnopubblicamente sette parroci palermitani prendendo carta e penna per contestare l’istituzione della ZTL voluta   dall’allora assessore alla mobilità Giusto Catania.

Oggi forse è la veglia per il taglio di un ficus che rende di più sotto il profilo mediatico, scatenando tutti i social, dice Susinno

Dinanzi a certe prese di posizione di autorevoli esponenti della Chiesa o della cosiddetta società civile; dinanzi a iniziative di cittadini quasi gridate su vari argomenti d’interesse comune viene da domandarsi quante parole sono state spese da chi si è fatto carico del disagio umano e sociale o da chi ha acceso le candele al foro italico nei confronti di vicende che a vario titolo hanno coinvolto i magistrati Di Matteo, Aiello                                                              e La Neve?

Occorre – conclude Susinnorichiamare l’attenzione non soltanto su temi, seppure nobilissimi, suggeriti dal clamore mediatico o da sensibilità ferite, ma anche su quanto resta pericolosamente silente, come le minacce mafiose a chi combatte quotidianamente per l’affermazione della legalità, e lontano dalle esigenze di comunicazione legate spesso al già accaduto, al quando ormai è troppo tardi”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.