19 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 09.51
Palermo

Il 5 maggio tra cultura, giochi e intrattenimento

Palermo, torna la “Domenica Favorita”. Ecco gli appuntamenti | FOTO

3 Maggio 2019
'
'
'
Immagine archivio
'
'
'
'

Guarda la fotogallery in alto 

La “Domenica Favorita“, la manifestazione che apre alla città l’intero Parco della Favorita con tutte le sue bellezze architettoniche e naturali, torna con il primo appuntamento del mese di maggio, domenica 5, con un cartellone ricchissimo di attività culturali, ludiche e sportive rivolte a grandi e piccini.

Come d’abitudine il Parco rimarrà chiuso al traffico dalle 9 del mattino alle 17 e ci sarà la possibilità di usufruire di navette gratuite per gli spostamenti all’interno dell’area.

Ospite d’onore di domenica 5 maggio sarà Valentina Vezzali, più volte Campionessa Mondiale di Scherma, che, in vista dei Campionati Italiani Assoluti e Paraolimpici di Scherma 2019 che si terranno a Palermo, dove sarà madrina e testimonial, alla Palazzina Cinese, all’interno del Conad Fencing Day, si cimenterà in un’esibizione e in prove di pratiche sportive.

Dal Giardino dello Sport, alle ore 10,30, partirà l’attesissima “Invasione Kids“, ovvero i concerti itineranti della Massimo Kids Orchestra, a cura del Teatro Massimo, che si esibiranno in diversi punti all’interno del Parco.

Per i ragazzi che vorranno cimentarsi, per la prima volta, nel mondo dell’atletica leggera ci sarà l’opportunità di partecipare gratuitamente ad “Assaggi di atletica”: corri, salta e lancia, presso il Giardino dello Sport, a cura di ASD Palermo.

Al Campo Ostacoli, invece, la Now Team proporrà, sempre gratuitamente, un percorso di avvio al Triathlon (dalle 10.30 alle 13); e sempre qui, dalle 9 alle 13, si volgerà l’iniziativa “Corriamo per la Talassemia“, a cura della Fasted Palermo Onlus.

Al Museo Pitrè, per gli amanti della musica, si svolgerà il concerto del Quintetto Almeyda, a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che eseguiranno musiche di Mozart e Piazzolla.

Anche questa domenica, infine, si potranno visitare, approfondendone la storia, la Real Casina Cinese e Villa Niscemi, grazie alle visite guidate organizzate dal FAI.

Al link il palinsesto completo delle attività del 5 maggio, compresa la mappa del Parco con i varchi di accesso e le indicazioni per le navette.

 

Tag:
Libri e Cinematografo
di Andrea Giostra

Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice, si racconta in un’intervista

Intervista ad Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice "Nel mio libro c’è un invito a rallentare, un po' come andare in bicicletta, con il vento fra i capelli e camminare lenti verso la vita, guardandola, accogliendola, non divorandola … nasce dal desiderio di comunicare positività, dolcezza e amore. I miei hashtag sono: #felicità #amore #tradizioni #ricordi #vita #pezzidinoi".
LiberiNobili
di Laura Valenti

I passi di gambero e la regressione nei bambini

La probabilità di ricorrere a meccanismi di difesa regressivi è alta se alla particolare vulnerabilità emotiva del bambino si aggiungono atteggiamenti genitoriali di iperprotezione e di paura fino ad arrivare al baby-talking, per cui il bambino tende a ritirarsi sempre più dal rapporto con l'esterno.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Al vincitore i giri

Non ho mai creduto e accettato i regolamenti che davano tutto il potere ad una sola persona, neanche quando da bambino giocando per strada davamo tutta questa importanza a chi portava il pallone, dando lui la possibilità di decidere chi giocava e in quale delle due squadre
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.