24 Giugno 2019 - Ultimo aggiornamento alle 20.08
Palermo

Il 5 maggio tra cultura, giochi e intrattenimento

Palermo, torna la “Domenica Favorita”. Ecco gli appuntamenti | FOTO

3 Maggio 2019
'
'
'
Immagine archivio
'
'
'
'

Guarda la fotogallery in alto 

La “Domenica Favorita“, la manifestazione che apre alla città l’intero Parco della Favorita con tutte le sue bellezze architettoniche e naturali, torna con il primo appuntamento del mese di maggio, domenica 5, con un cartellone ricchissimo di attività culturali, ludiche e sportive rivolte a grandi e piccini.

Come d’abitudine il Parco rimarrà chiuso al traffico dalle 9 del mattino alle 17 e ci sarà la possibilità di usufruire di navette gratuite per gli spostamenti all’interno dell’area.

Ospite d’onore di domenica 5 maggio sarà Valentina Vezzali, più volte Campionessa Mondiale di Scherma, che, in vista dei Campionati Italiani Assoluti e Paraolimpici di Scherma 2019 che si terranno a Palermo, dove sarà madrina e testimonial, alla Palazzina Cinese, all’interno del Conad Fencing Day, si cimenterà in un’esibizione e in prove di pratiche sportive.

Dal Giardino dello Sport, alle ore 10,30, partirà l’attesissima “Invasione Kids“, ovvero i concerti itineranti della Massimo Kids Orchestra, a cura del Teatro Massimo, che si esibiranno in diversi punti all’interno del Parco.

Per i ragazzi che vorranno cimentarsi, per la prima volta, nel mondo dell’atletica leggera ci sarà l’opportunità di partecipare gratuitamente ad “Assaggi di atletica”: corri, salta e lancia, presso il Giardino dello Sport, a cura di ASD Palermo.

Al Campo Ostacoli, invece, la Now Team proporrà, sempre gratuitamente, un percorso di avvio al Triathlon (dalle 10.30 alle 13); e sempre qui, dalle 9 alle 13, si volgerà l’iniziativa “Corriamo per la Talassemia“, a cura della Fasted Palermo Onlus.

Al Museo Pitrè, per gli amanti della musica, si svolgerà il concerto del Quintetto Almeyda, a cura della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana, che eseguiranno musiche di Mozart e Piazzolla.

Anche questa domenica, infine, si potranno visitare, approfondendone la storia, la Real Casina Cinese e Villa Niscemi, grazie alle visite guidate organizzate dal FAI.

Al link il palinsesto completo delle attività del 5 maggio, compresa la mappa del Parco con i varchi di accesso e le indicazioni per le navette.

 

Tag:
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.