Condividi

Pallavolo: buona la prima per la Seap Aragona, vittoria contro Chieti

domenica 20 Ottobre 2019
Seap Dalli Cardillo Aragona

Buona la prima per la Seap Dalli Cardillo Aragona, che supera con un perentorio 3-0 l’ostica Connetti.it Chieti, conquistando i primi punti del campionato di B1. Il sestetto di coach Luca Secchi si è imposto non senza qualche difficoltà, con i parziali di 25-21, 25-22, 25-18. Di fronte ad un folto pubblico, le biancazzurre hanno sfoderato una superba prestazione in ogni fondamentale, conquistando con merito l’intera posta in palio.

Top scorer dell’incontro la schiacciatrice Serena Moneta con 13 punti. La Seap Dalli Cardillo Aragona è scesa in campo con il sestetto tipo: Trabucchi in palleggio, Aricò opposta, Manzano e Composto centrali, Donà e Moneta martelli ricevitori, Vittorio nel ruolo di libero.

La Connetti.it Chieti, priva dell’opposto titolare Sara Gotti, infortunata, ha risposto con Giroldi in regia, il capitano Culiani nell’insolito ruolo di opposto, Spadoni e Galiero centrali, Lestini e D’Angelo ricevitori, Torrese libero.  La partita è stata diretta dagli arbitri Chiara Santangelo e Claudio Spartà, entrambi di Catania.

Dopo un avvio equilibrato, le padrone di casa riescono a piazzare il break decisivo per comandare il primo set, con cinque punti di vantaggio al secondo time out tecnico (16-11). Chieri però non  molla e rientra in partita sfruttando le buone giocate di Culiani, D’Angelo, Spadoni e Galiero, e addirittura passa in vantaggio, portando sul 17-18.

La Seap Dalli Cardillo Aragona non si scompone, rimane concentrata e trascinata da Moneta e capitan Donà riesce a realizzare i punti dell’allungo decisivo. Le neroverdi annullano un primo set point ma poi Giroldi sbaglia la battuta ed il primo parziale termina 25-21 in favore delle padroni di casa.

La battaglia prosegue nel secondo set, ma è sempre la Seap Dalli Cardillo Aragona a dettare legge con un ottimo gioco di squadra: 3-0, 8-6 e 16-11 i primi e importanti parziali. Sale in cattedra anche Ramona Aricò e per la Connetti.it Chieti inizia un momento no, con la ricezione e il muro delle biancazzurre che hanno ottime percentuali e con i contrattacchi delle aragonesi che vanno regolarmente a segno. Le ospiti sono brave ad annullare tre set point a Composto e compagne, ma poi ci pensa l’opposto Aricò, con un attacco potente e preciso, a far gioire i tifosi di casa. Il set termina 25-22.

La reazione della Connetti.it Chieti non c’è ed il terzo parziale è letteralmente dominato dalle aragonesi. Trabucchi dirige il gioco in maniera impeccabile e manda a segno tutte le compagne di squadra. I parziali sono netti: 8-5, 16-12 e 21-13.  Nel finale, le abruzzesi provano a recuperare lo svantaggio con gli attacchi di Lestini e Culiani, ma il sestetto di Luca Secchi mostra grande carattere, personalità e chiude la contesa con l’attacco vincente di Serene Moneta da post 4. Il set finisce 25-18, mentre la partita termina 3-0, con la Seap Dalli Cardillo Aragona che inizia nel migliore dei modi il difficile campionato di serie B1, girone D.

Domenica prossima, per la seconda giornata, la formazione del presidente Nino Di Giacomo sarà di scena in Calabria contro il Palmi. Il match inizia alle ore 17:30 e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sulla pagina ufficiale facebook della Pallavolo Aragona.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.