Condividi

Paolo Briguglia a ilSicilia.it: “Ricordo sempre l’emozione del primo giorno da attore” | Video intervista

venerdì 28 Dicembre 2018

Guarda la video intervista in alto

È un cammino che ho cominciato per gioco tanti anni fa ma ho capito subito la bellezza e l’importanza di questo lavoro, me la porto sempre dentro l’emozione del primo giorno”: gli occhi di Paolo Briguglia si illuminano quando parla del mestiere dell’attore, scoperta arrivata all’improvviso e poi coltivata nel tempo.

Abbiamo intervistato l’attore al termine delle repliche de “La tempesta” per la regia di Roberto Andò,  e proprio con Andò risale il debutto importante al cinema di Briguglia nel film “Il manoscritto del principe“, sulla stesura de “Il Gattopardo” da parte di Tomasi di Lampedusa.

Paolo Briguglia

Per la prima volta avevo un ruolo importante e ho avuto il privilegio di lavorare con attori simbolo del cinema che fino ad allora guardavo sullo schermo, nello stesso tempo lavoravo e imparavo da questi grandi“.

Con Paolo Briguglia abbiamo parlato anche dell’arte in generale e del suo ruolo nelle diverse declinazioni che arricchiscono la vita di tutti i giorni.

Non potevamo, infine, non chiedere a Briguglia i retroscena del film che ha cambiato la storia della Sicilia: “I cento passi” di Marco Tullio Giordana, con un cast eccezionale che vedeva tra gli altri Luigi Lo Cascio, Luigi Maria Burruano e Tony Sperandeo.

All’inizio non potevamo prevedere che avrebbe avuto questo impatto anche sulle indagini – ci ha detto Paolo – era una storia incredibilmente poco conosciuta. Il film è cresciuto durante la lavorazione e poi quando abbiamo visto la reazione a Venezia e a Palermo allora abbiamo compreso veramente la portata del progetto. La chiusura del cerchio ci fu dieci anni dopo quando per l’anniversario del film ci ritrovammo nella casa di Badalamenti che era stata destinata a progetti culturali per le nuove generazioni di Cinisi“.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.