Condividi

Papatheu: “Catanesi svegliatevi! Berlusconi stanziò un miliardo per la città”

mercoledì 22 Maggio 2019

Il Governo gialloverde ignora la drammatica situazione di Catania, dove il dissesto ha portato al blocco dei servizi sociali. E’ inaccettabile che a pagare questa situazione debbano essere le fasce deboli”. Lo afferma la senatrice di Forza Italia, Urania Papatheu, che  ha incontrato il Prefetto di Catania, Claudio Sammartino, per affrontare le molteplici criticità legate al dissesto del Comune di Catania.

Papatheu vuole vederci chiaro sugli sviluppi del default etneo ed in particolare prende posizione contro “lo stop ai servizi essenziali per 700 disabili e anziani”: per questo preannuncia, con urgenza, la presentazione di una nuova interrogazione parlamentare sul caso, che farà seguito ad un’altra già posta all’attenzione del Governo dall’esponente del partito di Berlusconi lo scorso novembre.

“Nel 2008 – afferma la Papatheu – il premier Silvio Berlusconi stanziò 140 milioni di euro per l’emergenza finanziaria a Catania, e prima ancora, nel 2002, vennero destinati sempre dal presidente Berlusconi altri 850 milioni per mettere in sicurezza Catania dai rischi sismici e risolvere problematiche come l’emergenza traffico. Oggi assistiamo invece all’inerzia totale del Governo M5S-Lega sui necessari aiuti alla Città di Catania, umiliata e abbandonata al suo destino agonizzante. Ci sarà tempo e modo per accertare come si è arrivati a 1,6 miliardi di debiti e chi ha sprecato le risorse date dai Governi Berlusconi, ma le colpe della politica non devono ricadere su disabili, anziani e bambini. I catanesi aspettano, intanto nessun Salva Catania promesso è mai stato approvato. Dico ai catanesi: svegliatevi e riprendetevi il futuro”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.