Condividi

Parte “Voci dal mare”, la mostra di Anastasi a palazzo Jung

giovedì 12 Gennaio 2017

Oggi alle ore 18,00, nella sala Borsellino di Palazzo Jung, sito a Palermo,in Via Lincoln 71, verrà inaugurata la personale “Voci dal mare” dell’artista Francesco Anastasi, promossa dalla Associazione Settimana delle Culture e curata e organizzata da Graziella Bellone. Lo scopo è quello di sensibilizzare le coscienze attraverso il linguaggio pittorico sul fenomeno migratorio e alla condivisione di un modello di convivenza interculturale, fondata sulla valorizzazione delle differenze. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 27 Gennaio dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Le creazioni di Francesco Anastasi riproducono e trasmettono le voci del Mediterraneo, grida di allarme , gemiti di dolore, ma anche esclamazioni e parole di conforto e consolazione, raccontando con la vivacità e la gioia dei colori storie di naufraghi e sopravvissuti. Saranno esposte 42 opere – tra tavole e tele – realizzate con la tecnica dell’acrilico, di forte impatto visivo ed emozionale, in cui ogni soggetto-oggetto, comunica dolori, sofferenze, speranze rendendo palpabili i tumulti dell’anima coinvolgendo lo spettatore in un cammino comunitario.

Nel corso nell’inaugurazione l’artista Laura Miceli reciterà, drammatizzandole, cinque poesie tratte dalla collana “Gridi d’amore e di libertà“, scelte come le più rappresentative per il tema trattato e per alcune delle opere esposte.
Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.