Condividi

“Patrimonio Messina Spa”: nasce una società per gestire i beni di Palazzo Zanca

lunedì 7 Ottobre 2019

E’ stata costituita oggi a Messina la società “Patrimonio Messina Spa”, sodalizio in house providing del Comune di Messina, che si occuperà della gestione, valorizzazione e dismissione del Patrimonio Immobiliare di Messina, sia ad uso residenziale e non. L’iniziativa punta ad una nuova gestione del patrimonio immobiliare di Palazzo Zanca. Presidente del Consiglio di amministrazione è Roberto Cicala, consiglieri Patrizia Russo e Domenico Guerrera. Il collegio sindacale composto da Arturo Faraone, Francesco Fiorillo, Bertino Angela e supplenti Francesco Vito ed Emanuele Bucceri. Revisore Contabile sarà Filippo Spadaro.

“La società nasce per valorizzare l’intero Patrimonio Immobiliare di Messinaafferma il sindaco Cateno De Luca -, cominciando dalla realizzazione di un inventario e completando con la gestione, la valorizzazione e la dismissione di tutti gli immobili di proprietà. E’ arrivato il momento di dire basta con gli sprechi e l’uso abusivo del nostro patrimonio immobiliare“.

Si punta, dunque, a mettere a regime i beni che fanno capo al Comune di Messina, per dare un nuovo impulso al forziere di Palazzo Zanca, attraverso molteplici iniziative che potrebbero portare alla rifunzionalizzazione di immobili di cui è titolare l’ente locale. In alcuni casi potrebbero essere attivati dei canoni di affitto in grado, sia per i fabbricati residenziali che per altri palazzi, di portare insomma un beneficio al bilancio comunale, a fronte della problematica del patrimonio che invece nel corso degli anni ha dato ben pochi vantaggi al Comune.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.