Condividi

Politica: Mattarella ha deciso, nuove consultazioni martedì

giovedì 22 Agosto 2019

Sergio Mattarella ha preso la sua decisione: “”Nel corso delle consultazione mi è stato comunicato da alcuni partiti che sono state avviate alcune iniziative e mi è stata avanzata la richiesta di tempo per avanzare un confronto. Svolgerò quindi nuove consultazioni – conclude il presidente della Repubblica – nella giornata di martedì, per trarre le mie conclusione ed assumere le decisioni necessarie“.

Si sono quindi concluse le consultazioni aperte a seguito della crisi di governo. Dopo giorni di battaglia schermistica fra i vari partiti coinvolti, si è giunti finalmente alla conclusione. L’incertezza ha regnato sovrana in questi due giorni, con i partiti costretti a mediare non solo le pubbliche relazioni esterne ma anche e soprattutto con le proprie correnti interne.

Nel pomeriggio, il leader della Lega Matteo Salvini, ribadendo la propria volontà ad andare alle urne, aveva gettato le basi per una riapertura nei confronti del Movimento 5 Stelle. Poco dopo, Luigi Di Maio, leader del Movimento 5 Stelle, ha espresso i dieci punti programmatici dei pentastellati per continuare la legislatura, ponendo apparentemente un elemento di discontinuità rispetto ai cinque pilastri espressi nella proposta di Zingaretti e del Partito Democratico.

Alla fine delle consultazioni, il portavoce del presidente della Repubblica, Giovanni Grasso, ha annunciato che il capo dello Stato si sarebbe preso un paio d’ore per riflettere e poi parlare alla stampa. Il tempo è trascorso nell’incertezza, con voci di palazzo che si sono susseguite dalle varie sedi istituzionali.

Intorno alle 20:00 arriva la decisione di Mattarella: nuovo giro di consultazioni, in modo da dare tempo ai partiti di chiarire le proprie divergenze.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.