Condividi

Politica siciliana, Figuccia: “I centristi dentro Forza Italia? Strategia perdente”

venerdì 31 Maggio 2019
vincenzo-figuccia

“La richiesta di un direttorio catanese che non digerisce la ‘linea miccicheiana’, apre alla possibilità di un esodo 2.0 da Fi“, lo sostiene Vincenzo Figuccia deputato dell’Udc all’Ars e leader del Movimento Cambiamo la Sicilia.

“Il tentativo maldestro nonché di cattivo gusto dei vertici di FI in Sicilia, di inglobare i centristi dentro il loro partito, ci lascia perplessi”, aggiunge. 

“Se i centristi, in occasione delle ultime europee sono stati federati al partito di Berlusconi, è opportuno sottolineare come si sia trattato di un accordo perfezionato direttamente da Lorenzo Cesa con Antonio Tajani e Silvio Berlusconi, i quali ad oggi, non sembrano affatto attratti dalle sirene di Miccichè”.

“Ed è vero pertanto, che se non fosse stato per i centristi Fi anche al sud e nei collegi delle isole, sarebbe rimasta inchiodata a quel 5% che ha avuto al nord. Per cui Miccichè ha poco da rivendicare. Altro che inglobare. E se fossimo noi centristi ad inglobare il partitino Forza italia? In quel caso, certamente non ci sarebbe spazio per i colonnelli infatuati dalle sinistre”.

C’è poi da considerare – dice ancora Figuccia come la legge elettorale per l’elezione del Presidente della Regione Siciliana dove l’asticella dello sbarramento è fissata al 5%, sia completamente diversa da quella delle politiche e delle elezioni europee. Se poi grazie a tutti noi, Miccichè ha raggiunto il risultato alle europee delle elezioni di Milazzo, il merito o la colpa è ascrivibile totalmente all’amico Saverio Romano il quale in tutti questi anni, non solo ha palesemente sostenuto Miccichè ma in questa campagna elettorale ha chiesto un po’ a tutti di tenere i toni bassi e di non alimentare polemiche sul coordinatore regionale di Forza Italia”.

“Una strategia di fatto, perdente. Personalmente – conclude Figuccia –  comunque vada, non mi farò mai inglobare da un progetto che guarda a sinistra, lontano dalla mia visione e dai miei ideali”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.