19 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 07.18
Categoria

Politica

a margine della Commissione V

Ars, Schillaci (M5S): “La Sicilia lottizza la programmazione sportiva”

“Ancora una volta la politica regionale riesce ad andare in direzione opposta rispetto a quanto succede a livello nazionale - a dichiararlo è la deputata regionale del Movimento 5 Stelle all’Ars, Roberta Schillaci a margine della Commissione V in cui si discuteva tra l’altro del comitato regionale sportivo previsto dalla legge regionale 8 del 1978 che supporta l’assessorato regionale allo sport per la programmazione e la pianificazione sportiva.
L'ex premier: "Sono io l'alternativa al populismo leghista"

di Giorgio Rossini

Renzi ammette: “Ho creato il Conte bis da una congiura di Palazzo per fermare Salvini”

"Il governo Conte bis"? "L'ho fatto nascere con uno scopo preciso. E' nato grazie a una congiura di palazzo allo scopo di fermare Salvini". Lo ha ammesso candidamente Matteo Renzi intervenendo nel salotto di Porta a Porta su Rai Uno, dove ha presentato il nome della sua creatura "Italia viva". 
in attesa di un nuovo partito

di Maurizio Zoppi

Renzi lascia il Pd. Faraone è con lui, ma dalla Sicilia i compagni non lo seguono

Renzi sbatte la porta in faccia al Pd. Davide Faraone lo segue a ruota. Ma al momento dietro di lui soltanto silenzio e vuoto cosmico. Al momento non è chiaro di chi in Sicilia lascia il Pd. Tra i dieci parlamentari del Pd all'Assemblea siciliana, forse l’unico ad abbracciare il progetto dell'ex premier potrebbe esserci Luca Sammartino. Poi il nulla.
storica lapide incisa nel 1860

Palermo, a piazza San Lorenzo, dopo 12 anni, torna alla luce un’opera storica di grande valore artistico e simbolico

"La storica lapide, incisa nel 1860 da alcuni patrioti fuggiti dalla battaglia presso il Monastero della Gancia consumata nel sangue di 13 vittime (alla cui memoria è dedicato l'obelisco a Porta S. Giorgio), per tanti  anni è stata  oscurata da un'impalcatura, realizzata per evitarne il distacco dal muro e quindi la rovina della stessa", affermano il consigliere comunale, Massimo Giaconia e il presidente della VI  Circoscrizione Michele Maraventano.
l'ex premier dice addio al partito democratico

di Nicola Funaro

Renzi prepara la scissione dal Pd ma rassicura Conte: “Restiamo al governo”

"Pieno sostegno al governo". Questo il messaggio che Matteo Renzi ha consegnato al premier Giuseppe Conte in una telefonata ieri sera. Fonti vicine a Renzi confermano che l'uscita dal Pd annunciata per i prossimi giorni non avrà ripercussioni sulla tenuta dell'esecutivo.
ecco come voterebbero gli italiani

Sondaggio Swg: torna a crescere la Lega, in calo Pd e Movimento 5 Stelle

Torna a crescere la Lega mentre scendono il Partito Democratico e il Movimento 5 Stelle, che nelle scorse ore hanno annunciato che correranno insieme alle prossime regionali dell'Umbria. Il sondaggio politico SWG commissionato dal Tg La7 condotto da Enrico Mentana mostra la ripresa delle forze di centrodestra e un affanno dei partiti che sostengono il governo
summit tra la Giunta De Luca e l'assessore regionale

di Emanuele Cammaroto

Risanamento a Messina: vertice a Palazzo Zanca con Falcone

Conferenza di servizi a Palazzo Zanca stamattina sul risanamento delle aree di Messina interessate dall'atavica questione irrisolta delle baracche. Alla riunione ha preso parte l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone.
continua il dibattito sulla questione rifiuti

Bellolampo, Figuccia: “Dall’Arpa dati raccapriccianti”

"1.800 metri quadri di rifiuti sui piazzali di Bellolampo con un parallelepipedo dalle dimensioni di un traghetto. Si sfiora il disastro ambientale con rischi per i lavoratori e per i residenti del comprensorio", lo rende noto il parlamentare regionale Vincenzo Figuccia.
sette su undici hanno firmato

Favara: il sindaco Anna Alba (M5S) sfiduciato dai consiglieri del suo partito

Il sindaco di Favara del M5S sfiduciato dai consiglieri del suo stesso partito. Sono, infatti, sette i consiglieri comunali grillini della cittadina dell’Agrigentino, che figurano tra gli undici firmatari di una mozione di sfiducia presentata nei confronti del sindaco pentastellato Anna Alba.
Libri e Cinematografo
di Andrea Giostra

Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice, si racconta in un’intervista

Intervista ad Antonella Biscardi, scrittrice e produttrice "Nel mio libro c’è un invito a rallentare, un po' come andare in bicicletta, con il vento fra i capelli e camminare lenti verso la vita, guardandola, accogliendola, non divorandola … nasce dal desiderio di comunicare positività, dolcezza e amore. I miei hashtag sono: #felicità #amore #tradizioni #ricordi #vita #pezzidinoi".
LiberiNobili
di Laura Valenti

I passi di gambero e la regressione nei bambini

La probabilità di ricorrere a meccanismi di difesa regressivi è alta se alla particolare vulnerabilità emotiva del bambino si aggiungono atteggiamenti genitoriali di iperprotezione e di paura fino ad arrivare al baby-talking, per cui il bambino tende a ritirarsi sempre più dal rapporto con l'esterno.
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Al vincitore i giri

Non ho mai creduto e accettato i regolamenti che davano tutto il potere ad una sola persona, neanche quando da bambino giocando per strada davamo tutta questa importanza a chi portava il pallone, dando lui la possibilità di decidere chi giocava e in quale delle due squadre
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.