Condividi

Porto, tram e ponte sullo Stretto: Messina si interroga tra vecchie e nuove opere pubbliche | VIDEO

sabato 27 Ottobre 2018

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

(in ordine di apparizione: il Presidente dell’Ordine degli Architetti Pino Falzea, il relatore prof. Francesco Cardullo, il Presidente della Fondazione Umberto Giorgio)

Si è svolta ieri al Palacultura di Messina la prima conferenza del ciclo, organizzato dalla Fondazione Architetti nel Mediterraneo e dall’Ordine degli Architetti di Messina, dal titolo “Opere e figure del secondo novecento a Messina”.

Il prof. Francesco Cardullo ha parlato di Giuseppe Samonà, grande maestro dell’architettura italiana, poco conosciuto ai non addetti ai lavori, che ha operato nella nostra città per diversi anni.

Arch. Giuseppe Samonà
L’Arch. Giuseppe Samonà

Una conferenza, che ha visto la partecipazione di tantissimi architetti, ingegneri, storici dell’arte e comuni cittadini, divisa in due parti: una prima improntata su cenni bibliografici, scritti, opere e progetti significativi; una seconda riguardante le opere realizzate e i piani urbanistici a Messina.

“Un incontro stimolante – ha detto entusiasta il Presidente dell’Ordine Pino Falzea – su una figura straordinaria del 900 che ha operato e lasciato idee per la città, prendendo in considerazione, forse per primo, l’area integrata dello Stretto“.

“Ci sono dei temi di grande attualità nel dibattito che si svolge a Messina da diversi anni – ha detto il prof. Francesco Cardullo che hanno visto operare e lasciare riflessioni personaggi come Samonà; un lascito che noi cittadini del 2018 potremmo ancora considerare vivo e attivo, reinterpretandolo”.

“Oggi abbiamo parlato di architettura, – ha evidenziato il Presidente della Fondazione Umberto Giorgio intesa però come cultura architettonica, non fine a stessa, bensì capace di stimolare la ricerca”.

Il 14 dicembre il prof. Antonio Marino parlerà di Roberto Calandra e l’8 febbraio 2019 il prof. Vincenzo Melluso chiuderà il ciclo con i progetti di Vincenzo Pantano e Filippo Rovigo.

Anche di Calandra, Pantano e Rovigo, che hanno operato attraverso piani urbanistici e progetti di architettura, si tratteggeranno le figure e si illustreranno le opere realizzate costituenti patrimonio architettonico di qualità della città.

 

Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.